Cronaca

Maltempo: viabilità Italia, in molti tratti obbligo catene

Le nevicate condizionano ancora in modo la circolazione della rete stradale.

8 FEBBRAIO 2012 , VIABILITA' ITALIA

Questa la situazione dettagliata rilevata da Viabilità Italia. - Nevicate in atto sull'A1 tra Sassomarconi e Barberino; sulla A13 tra Bologna e Rovigo; sull'A22 tra Verona nord e Pegognaga; sull'A15 tra Parma e Pontremoli; sull'A23 tra Pontebba e Confine di Stato.

Nevica anche sulla A24 Roma-Teramo tra Tagliacozzo e Teramo e sulla A25 Torano-Pescara tra Celano e Bussi Popoli. - Nevica sull'A14 nei tratti Faenza-Pesaro, Termoli-Foggia e Canosa-Taranto.

Qui è in atto il dispositivo di selezione del traffico per i mezzi superiori alle 7,5 t per il traffico diretto in sud con fermo temporaneo a Bari sud, per il traffico diretto a nord alla barriera di Taranto. - Uscita obbligatoria sulla A16, direzione Napoli, a Cerignola Ovest per tutti i veicoli a causa di una slavina a 7 km dallo svincolo per Candela.

Per la ripresa di una intensa nevicata i conducenti dei mezzi pesanti provenienti da Napoli sono deviati in A30, mentre quelli provenienti dal lato adriatico sono fermati a Candela.

Nella provincia di Avellino resta il divieto di circolazione dei veicoli superiore a 7,5 t sulle strade extraurbane. I conducenti dei veicoli leggeri e dei pullman possono circolare verso Bari o verso Napoli solo se muniti di pneumatici invernali o di catene a bordo. - Per la presenza di neve, è stato attivato il dispositivo di selezione del traffico per i mezzi di massa superiore a 7,5 t anche sul Raccordo Autostradale Salerno-Avellino, in località Fisciano, per il traffico diretto ad Avellino e in località Atripalda, per il traffico diretto a Salerno.

- Neve anche sull'A3 Salerno-Reggio Calabria tra Petina e Frascineto (km 64-km194): i conducenti dei mezzi pesanti diretti a sud sono deviati a Lagonegro Nord sulla SS585 e SS18 per rientrare in A3 a Falerna; da sud verso nord, i tir devono percorrere l'itinerario in senso inverso.

Sul Nord Italia incombe il grande gelo del Buran siberiano

Le auto o i pullman possono percorrere l'A3 nel tratto tra Petina e Frascineto con pneumatici invernali o con catene da neve montate. Coloro che sono sprovvisti di tali mezzi sono deviati verso nord allo svincolo di Sibari, verso sud allo svincolo di Lagonegro. - Sempre sull'A3 sono in corso forti nevicate tra Cosenza sud e Rogliano (tra km 259 e km 273).

La circolazione è consentita solo ai mezzi con pneumatici invernali o con catene a bordo. - Sulla E45 tra Cesena e Pieve Santo Stefano nevicata in atto. Circolazione consentita a muniti di mezzi antisdrucciolevoli. - Ô stata chiusa per l'intero tratto la SS690 Sora-Avezzano, per la presenza di ghiaccio e neve. Anche la SS5 in Abruzzo tra Collarmele e Castel di Ieri (tra km 135 e 156) è chiusa per neve. La SS696 che interseca la SS690 è chiusa per neve.

- La SS73bis, sia nel tratto umbro che in quello marchigiano, al Valico di Bocca Trabaria, è interessata dalla neve. La strada è chiusa e il personale Anas sta provvedendo alla pulizia. - Anche nella provincia di Campobasso, la SS87 è chiusa, per bufera di neve, tra Campobasso e Casacalenda e tra il bivio di Ripabottoni ed il bivio di Bonefro.

- Forte nevicata nell'avellinese. Le strade maggiori interessate da problemi di circolazione sono la SS303 in località Rocca San Felice tra il km 14 e il km 20, e la SS425 in località Sant'Angelo dei Lombardi tra il km 6 e il km 8.

- Nella provincia di Potenza è stata emanata dal Prefetto ordinanza di interdizione al transito per i veicoli commerciali superiore a 7,5t sulla viabilità extraurbana, tranne sull'A3 nel tratto potentino e della SS585 che costituisce parte dell' itinerario alternativo all'A3 nella provincia.

- In Puglia la SS90 è chiusa tra Ariano Irpino e l'innesto sulla SS16 a Foggia (dal km 56 al km 81) per una forte nevicata in atto. - In Calabria è chiusa la SS182 Trasversale delle Serre tra Soriano Calabro e Serra San Bruno (tra il km 32 e il km 51) per caduta di neve e la presenza di alberi sulla sede stradale.

- Nevica anche in Sicilia in A19 nel tratto palermitano compreso tra Tre Monzelli e Scillato e nella provincia di Catania sulla SS117 il traffico è bloccato per neve tra Nicosia e Mistretta (dal km 17 al km 40).


La SS289 è chiusa per neve dal km 15 al km 52 tra San Fratello e Cesarò. Notizie aggiornate sono disponibili attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l'autostrada A/3 "Salerno Reggio Calabria" è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: viabilità Italia, in molti tratti obbligo catene

BresciaToday è in caricamento