rotate-mobile
Cronaca

Brescia prima provincia d'Italia per vie dedicate a John F. Kennedy

E' quanto emerge da un'analisi svolta da Seat PG Italia, in collaborazione con Enzo Caffarelli, direttore della Rivista Italiana di Onomastica, grazie alle informazioni di Tuttocittà e PagineGialle

Kennedy è il nome straniero più diffuso tra le strade e le piazze d'Italia ed è la Puglia la regione del Centro Sud con più strade intitolate al presidente Usa.  

La Puglia arriva seconda in Italia dopo la Lombardia la regione in cui ci sono più aree intitolate a Kennedy (302) Il database di TuttoCittà di Seat PG Italia, infatti, indica che sono 151 le vie o le piazze dedicate a Kennedy in 132 comuni pugliesi.

Il primato provinciale spetta a Brescia, che con 59 strade dedicate risulta la prima in tutta Italia (primato condiviso con la provincia di Lecce). In Puglia si distinguono anche le province di Bari (30 dediche nella toponomastica urbana) e di Foggia (19).

Bari è l'unico comune, insieme a Campobello di Mazara (Trapani) ad avere due distinte vie dedicate sia a John e che a Robert Kennedy. Sono tante anche le scuole pugliesi, i ristoranti e i negozi che prendono il proprio nome dal famoso Presidente e, secondo il database di Paginebianche, anche qui la Puglia è presente nelle prime tre posizioni della classifica tra le regioni con più organizzazioni dedicate a Kennedy, dopo la Lombardia e la Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia prima provincia d'Italia per vie dedicate a John F. Kennedy

BresciaToday è in caricamento