Rivoluzione viabilità a Brescia: transiti e divieti, da febbraio si cambia

Dal 1 febbraio rivoluzione viabilistica a Brescia centro: confermati i 15 varchi Ztl con 7 modifiche sostanziali e due nuove strade a divieto assoluto. Ecco la mappa completa

Conto alla rovescia: da lunedì 1 febbraio a Brescia l'annunciata rivoluzione viabilistica delle Ztl, le Zone a Traffico Limitato. In tutto attualmente sono 16, da cui transitano poco più di 13mila veicoli ogni giorno: di queste ben 7 subiranno modifiche di orario sostanziali. E' un gioco di parole, ma funziona: senza pass non si passa. Perché è questa la prima grande novità: per tagliare la città da nord a sud niente più transito in centro, la strada obbligata è la circumnavigazione delle mura venete.

Come novelli esploratori, alla ricerca del giusto percorso. In pratica: transito (e traffico) vietato in Via San Martino e Via Mazzini. Fino a oggi il varco Ztl era attivo dalle 8 alle 16, dal 1 febbraio lo sarà 24 ore su 24. Divieto di transito eccetto autorizzati: come già succede, tutto il giorno e tutti i giorni, per Corsetto Sant'Agata, Via San Faustino all'incrocio con Via Capriolo, Via IV Novembre e poi i 'classici', Via Musei, Via X Giornate, Corso Zanardelli.

Le altre modifiche annunciate dalla Loggia: Ztl prolungata per Via Cattaneo – era dalle 8 alle 16, sarà dalle 8 alle 20 – per Contrada del Cavalletto, Via Garibaldi e Via Pace, stesse dinamiche e stessi orari. Anche tra Via Tosio e Piazzale Arnaldo il divieto si allunga, fino alle 20. La Loggia difende la propria scelta: meno traffico in centro, città più vivibile. Per chi sgarra sono previste sanzioni da 80 a 323 euro: lo scorso hanno la Polizia Locale ha verbalizzato più di 40mila multe.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Brescia usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Troppa nebbia, esce di strada e finisce nel canale: muore annegato nella sua auto

  • Un paese fantasma: chiude l'ultimo negozio, a rischio anche l'unico bar

  • Dramma in una cascina: trovato morto uomo di 56 anni

  • Ragazza di 16 anni in ospedale: "E' lo stesso Meningococco di Veronica"

  • Tragedia avvolta nel mistero: cadavere trovato in autostrada, lungo la corsia di sorpasso

  • Una sterzata disperata, poi lo schianto contro l'albero: così è morta Celeste

Torna su
BresciaToday è in caricamento