rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Corso Magenta, 56

Tubercolosi e scabbia: due nuovi casi a scuola

Tubercolosi e scabbia: sono due i nuovi casi registrati in due istituti scolastici di Brescia. Ecco dove: liceo classico Arnaldo e istituto tecnico Abba Ballini. L'Ats smorza i toni: "Nessun allarme"

Animi agitati di genitori, studenti e insegnanti: sono due le scuole cittadine in cui sarebbero stati registrati dei casi di scabbia e di tubercolosi. A pochi giorni dai cinque giovanissimi risultati "infetti" all'istituto professionale Sraffa.

Dopo una prima fase di silenzio, per non creare allarmismi, sono state rese note le due scuole in cui si sarebbero registrate le infezioni. Si tratterebbero del liceo classico Arnaldo per un caso di tubercolosi e l'istituto tecnico commerciale Abba Ballini per un caso di scabbia.

L'Ats, Agenzia di Tutela della Salute ex Asl, è già intervenuta in entrambi i casi con medici e personale sanitario. Come già anticipato in una nota stampa pubblicata giovedì, si tratterebbe di “casi isolati”, e di conseguenza la situazione sarebbe “completamente sotto controllo”.

Attivato anche il presidio sanitario: al liceo Arnaldo ragazzi, insegnanti e pure i bidelli che in qualche modo sono venuti a contatto con il “contagiato”, saranno sottoposti al test di Mantoux. All'Abba Ballini invece si prevedono interventi di “bonifica ambientale”, per scongiurare il diffondersi della scabbia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tubercolosi e scabbia: due nuovi casi a scuola

BresciaToday è in caricamento