rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Truffati vendendo l'auto su internet. Blitz della Polizia, 11 arresti

A seguito di una maxi-operazione della Polizia di Brescia, undici malviventi sono finiti in manette con l'accusa di aver truffato una ventina di persone in tutto il Nord Italia

Si è conclusa all'alba di oggi una vasta operazione (denominata  'Garda') della polizia di Brescia, che ha portato all'arresto dei componenti di un gruppo criminale dedito a rapine, furti e truffe.

Undici i nomadi, tutti cittadini italiani, raggiunti da ordinanza di custodia cautelare del Gip del Tribunale di Brescia, su richiesta della Procura; una ventina, invece, le vittime della banda, residenti nelle province di Mantova, Bolzano, Sondrio, Milano, Bologna, Ravenna, Modena, Verona e Venezia.

IL VIDEO DEL BLITZ
NEL CAMPO NOMADI

Effettuate perquisizioni in abitazioni e in campi nomadi a Brescia e in provincia, a Rezzato, Corte Franca e Desenzano del Garda. I malviventi sceglievano le proprie vittime tra chi pubblicava su siti web inserzioni per la vendita di auto, camper e roulottes.

La banda faceva contattare le vittime da un minorenne, sotto falso nome, che doveva indurle ad accettare gli incontri. Durante le finte trattative, i malviventi riuscivano ad impossessarsi dei mezzi o con l'inganno o con minacce e violenza.

Effettuati i passaggi di proprietà dei veicoli in comuni della zona del Garda, i malviventi provvedevano poi alla loro immediata radiazione e trasporto all'estero. Ai proprietari dei mezzi non rimaneva che denunciare l'accaduto alla polizia o ai carabinieri.

Le persone arrestate sono tutte nullafacenti e con precedenti a vario titolo per rapina, furti in abitazione e truffe. Le indagini ora continuano per verificare eventuali responsabilità di complici all'estero, in particolare in Francia e in Bulgaria, e per accertare se altre vittime siano incappate nella rete dei nomadi.

Nella notte di mercoledì scorso l'inizio del blitz. Impegnati cinquanta agenti della squadra mobile di Brescia, del commissariato di Desenzano del Garda (Brescia) e del Reparto Prevenzione Crimine 'Lombardia'.

Truffe online: da eBay a Sirmione
la riscossa del compratore «fregato»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffati vendendo l'auto su internet. Blitz della Polizia, 11 arresti

BresciaToday è in caricamento