rotate-mobile
Cronaca

Lotta alle truffe agli anziani: la Locale premiata dall'Anci

Il vicesindaco Fabio Rolfi: "Riconoscimento nazionale per quanto stiamo facendo"

L’Area Sicurezza dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha deciso di nominare il Corpo della Polizia locale di Brescia vincitore nella sezione “Miglior Progetto” del Premio Sicurezza Urbana.

La Locale aveva avanzato la propria candidatura proponendo l’iniziativa “Attenti al gatto e la volpe”, articolata in diverse tipologie di intervento finalizzate al contrasto del fenomeno delle truffe agli anziani.

La cerimonia di premiazione, alla quale ha partecipato il Comandante Roberto Novelli, si è svolta sabato mattina a Bologna in occasione dell'appuntamento dedicato alle Polizie Municipali, nell’ambito dell’assemblea nazionale Anci.

“Si tratta di un riconoscimento importante che certifica quanto il Comune e la Polizia locale siano impegnati nel contrastare l’odioso fenomeno delle truffe agli anziani, proponendo interventi innovativi che coinvolgano le persone direttamente interessate. – ha dichiarato il vicesindaco Rolfi – Questo progetto si è concretizzato in incontri rivolti agli anziani, nella realizzazione di spot pubblicitari e spettacoli teatrali per sensibilizzare e diffondere comportamenti virtuosi e ha portato inoltre all’apertura di uno sportello di assistenza dedicato e a un bando per l’installazione di videocitofoni. Una serie di iniziative che hanno contribuito a ridurre in maniera significativa il fenomeno, grazie a una maggiore consapevolezza da parte degli anziani che ora hanno gli elementi per riconoscere i tentativi di truffa".

"Sappiamo - conclude Rolfi - che dobbiamo lavorare ancora molto per sconfiggere questa piaga sociale, ma il premio ricevuto indica come la strada intrapresa sia quella giusta; un percorso volto, nell’ottica della prevenzione, all’informazione e alla formazione continua delle persone e al sostegno psicologico ed economico per coloro che subiscono atti criminali di questo genere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle truffe agli anziani: la Locale premiata dall'Anci

BresciaToday è in caricamento