rotate-mobile
Cronaca Via Luigi Einaudi

Via Einaudi: due arresti per tentata truffa ai danni di un anziano

La Polizia Locale ha arresto due uomini per furto ai danni di un anziano appena uscito da un istituto bancario cittadino. Fabio Rolfi: “Attenzione sempre alta nei confronti delle nuove tecniche di truffa”

La Polizia Locale questa mattina ha fermato e tratto in arresto due uomini di nazionalità cilena, clandestini, per furto con destrezza e con l’aggravante di mezzi fraudolenti ai danni di un anziano appena uscito da un istituto bancario cittadino.

La vicenda è avvenuta in via Einaudi con una tattica ben definita: la coppia di cittadini sudamericani, dopo aver spruzzato una sostanza maleodorante sulla giacca del malcapitato, uno dei due aiutava a pulire la giacca in quanto sporcata accidentalmente e l’altro ne approfittava per sottrarre i soldi.

Così è andata anche questa mattina, se non fosse che la tempestività degli agenti ha permesso all’anziano di non subire alcuna truffa e di bloccare l’attività criminosa. L’uomo, appena uscito dalla banca, aveva con sé una busta contenete ben 4.000 euro. I due cileni, una coppia sui 50 anni circa, sono stati condotti presso il Comando di via Donegani dove, dopo gli accertamenti, sono risultati essere presenti in Italia in forma clandestina .

“L’attenzione del comando a questi reati è massima e fortunatamente i casi a “lieto fine” come quello di oggi fa sperare che le truffe ai danni degli anziani possano essere efficacemente contrastate – ha dichiarato Fabio Rolfi, vicesindaco e assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia – L’attività di prevenzione e informazione anche a soggetti esterni inizia a dare i suoi frutti visto che spesso sono le banche stesse ad avvisarci per segnalare situazioni sospette. Occorre inoltre mantenere l’attenzione sempre alta anche per diffondere la conoscenza di nuove tecniche di raggiro e di truffa che vengono studiate ad hoc da questi delinquenti perché anche la gente possa sentirsi pronta ed informata e non caschi così ai loro tentativi di imbroglio.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Einaudi: due arresti per tentata truffa ai danni di un anziano

BresciaToday è in caricamento