La truffa dell’avvocato: "Suo figlio ha fatto un incidente..."

Nuove segnalazioni a Brescia per la truffa dell’incidente e dell’avvocato: una telefonata a casa, una mamma preoccupata, un complice che si porta via 200 euro alla volta. Le forze dell’ordine raccomandano la massima allerta

Allarme truffa a Brescia: le ultime segnalazioni si sarebbero registrate tra Via della Volta e Via Duca degli Abruzzi. Una truffa ingegnosa, già nota alle cronache non solo locali: il finto avvocato che chiama a casa di una donna – possibilmente sola, con figli grandi – e un complice che arriva fino alla porta per ritirare la somma pattuita. Il meccanismo non sempre funziona, ma ‘vale’ 200 euro (minimo) ogni volta.

Telefonata a casa, risponde la signora: dall’altra parte della cornetta un (finto) avvocato. Il figlio sarebbe stato vittima di un incidente: nulla di grave, per carità, ma la copertura assicurativa sarebbe completa. Basterebbe poco per mettere tutto a posto, onde evitare guai al figliolo: che tra l’altro è ancora trattenuto in caserma per gli accertamenti, e a casa non può telefonare.

Cuore di mamma: purtroppo capita ancora spesso che la donna si faccia intenerire dalla presunta difficoltà del figlio, e sia disposta a sganciare quanto manca per chiudere il cerchio. Come detto, cifre che possono superare anche i 200 euro. Il finto avvocato annuncia allora l’arrivo di un suo incaricato, direttamente alla porta: una volta consegnato il denaro, altra telefonata del finto avvocato.

Non sempre la truffa funziona: a volte basta chiedere maggiori informazioni che dall’altra parte della cornetta la linea va giù, la signora ha mangiato la voglia. Una truffa che sembra impossibile, e che invece ancora funziona: le forze dell’ordine raccomandano la massima allerta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il dramma di Matteo, papà di due bambini: ucciso dalla malattia a 38 anni

  • Zone gialle, arancioni e rosse, cosa succede il 6 dicembre: c'è attesa per la Lombardia

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Ragazza di 13 anni scomparsa con l'amica, madre disperata: "Torna a casa amore mio"

  • Si compra la cocaina con i soldi delle multe: sospeso agente della Locale

  • Tragico incidente: Valeria Artini, promessa del volley, muore a 16 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento