rotate-mobile
Cronaca Montichiari

"Ho bisogno di guerra, la morte aspetta": inneggia al martirio, arrestato ragazzo

In manette, per apologia di terrorismo, un 20enne del Bangladesh, richiedente asilo e ospite di un centro d'accoglienza di Montichiari

Richiedente asilo, ospite di una struttura d'accoglienza del Bresciano: trascorreva buona parte del suo tempo sui social, condividendo video cruenti e frasi aberranti per spingere i suoi amici virtuali ad appoggiare l'Isis. A scoprire prima il profilo Facebook, poi il suo proprietario, sono state la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato di Brescia.

Le indagini, dirette e coordinate dalla Procura della Repubblica di Brescia, hanno portato all'arresto dell'uomo: un 20enne, richiedente asilo, ospite di una struttura d'accoglienza di Montichiari. Per lui si sono aperte le porte del carcere: deve rispondere del reato di apologia di terrorismo.

A portare gli investigatori sulle tracce del 20enne le fotografie contenenti i punti cardinali di Montichairi, condivise sulla sua bacheca ogni alba e tramonto, gli orari della preghiera secondo la religione musulmana. L'analisi delle fotografie ha poi permesso di individuare la struttura dove il 20enne era ospite. 

Il monitoraggio giornaliero del profilo ha fatto emergere parecchi contenuti inquietanti, che proverebbero la crescente adesione all’ISIS e il percorso di radicalizzazione del richiedente asilo. Frasi propagandistiche come:  “I need war... ho bisogno di guerra”, “il paradiso mi attende”, “blood boy”, “la morte aspetta tutti”, “felice giorno della morte”.

Non solo: in occasione degli anniversari di importanti atti terroristici, come New York, Londra e Barcellona, il 20enne pubblicava foto violente o frasi che celebravano gli attentati. Oltre alle immagini e alle scritte, il profilo conteneva diversi video violenti e di propaganda della vita eterna concessa a chi muore in nome di Allah contro le oppressioni del mondo occidentale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ho bisogno di guerra, la morte aspetta": inneggia al martirio, arrestato ragazzo

BresciaToday è in caricamento