rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Fiesse

Terrorista arrestato: video di bombe per il figlio di 2 anni, l'esaltazione per il prete sgozzato

Per Gafurr Dibrani, cittadino di origine kosovara cresciuto a Fiesse, le manette sono scattate all'alba di questa mattina: domani sarebbe partito per la Germania

Nella sua follia religiosa aveva coinvolto pure il figlio di due anni, al quale avrebbe fatto vedere alcun filmati raffiguranti minori addestrati alla Jihad. Video che ritraggono i bimbi schiacciare il bottone di un telecomando per innescare congegni esplosivi e colpire gli infedeli. Immagini inquietanti, reperibili in rete, che l'uomo ha pubblicato esaltandone i contenuti. Sempre sulla sua bacheca virtuale, Dibrani postava le foto del figlio di soli due anni, definendolo 'Piccolo Leone', come vengono chiamati i bambini addestrati dall'Isis per la Jihad.

Ulteriori prove del suo fanatismo all'alba di questa mattina, quando gli agenti della Digos hanno fatto irruzione nella sua abitazione di Fiesse. Non appena i poliziotti hanno acceso la luce del soggiorno, dallo stereo è partita la riproduzione di un canto arabo con i passi del Corano.

Il 24enne era arrivato a Brescia nel 2005, con un permesso di soggiorno a tempo indeterminato concesso per motivi famigliari: doveva ricongiungersi ai genitori che abitavano a Fiesse. Non lavorava: passava le giornate a pregare e a cercare in internet video sulla Jihad. È stato bloccato prima che lasciasse l'Italia: domani sarebbe infatti partito per raggiungere il padre che si era trasferito in Germania. 

Su di lui la Digos aveva messo gli occhi da gennaio del 2016, ma le indagini si sono fatte più serrate dopo il 26 luglio: nel giorno in cui un parroco è stato sgozzato in una chiesa di Saint-Etienne-du Rouvray, vicino a Rouen in Francia, il 24enne ha cercato su Google i principali luoghi di culto di Milano e la parola chiave 'teste sgozzate'. Ricerche che hanno lasciano presupporre la volontà dell'uomo di replicare le gesta dei due terroristi che hanno agito in Francia. Tradotto in carcere, dovrà rispondere dei reati di apologia dei delitti di terrorismo e istigazione a commettere atti di terrorismo, con l’aggravante dell’uso di strumenti informatici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorista arrestato: video di bombe per il figlio di 2 anni, l'esaltazione per il prete sgozzato

BresciaToday è in caricamento