rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Tangenziale Sud

Pioggia di multe sulla Sud: in 4000 viaggiano senza assicurazione

Pioggia di multe dai Tutor della Tangenzial Sud: quasi 4000 veicoli viaggiano senza assicurazione, altri 9000 senza revisione. Eccesso di velocità: solo nel 2015 la Provincia incasserà la bellezza di 23 milioni di euro

Quattromila automobili senza assicurazione. Addirittura novemila che non hanno effettuato la revisione. Sono questi i numeri dei controlli in Tangenziale Sud, le infrazioni registrate in poco più di due mesi dal sistema Tutor in uscita dalla città, direzione Rezzato e Verona.

Il segno tangibile di un'illegalità diffusa, anche quando si tratta di automobili e circolazione stradale. Ma delle oltre 13mila segnalazioni, non tutte saranno sanzioni: nel caso delle assicurazioni è necessaria un'ulteriore verifica. Dagli uffici della Polizia Provinciale non escludono che possa esserci un problema di aggiornamento della banca dati.

Resta il fatto di un dato sopra la media: sarebbero 4272 le auto 'sospette', e che potrebbero non essere in regola con l'assicurazione. La multa è un salasso: la sanzione arriva anche a 800 euro, con il rischio – in caso di recidiva – del sequestro del mezzo. Sarebbero invece 'confermabili' le infrazioni relative alla revisione.

In tutto più di 9000 veicoli: ma anche in questo caso non è detto che arrivi la multa. Il sistema di rilevazione della targa, in tempo reale, peccherebbe ancora di un'omologazione del Ministero. Tra alti e bassi si registra intanto il record delle multe per eccesso di velocità.

In tutti i 14 autovelox della provincia, controllati appunto dalla Polizia Provinciale, nel 2015 si sarebbero registrate più di 300mila infrazioni, quasi il doppio rispetto al 2014. Un piccolo grande tesoro: una volta incassate, il saldo sarebbe di 23 milioni di euro.

Sospiro di sollievo: chiunque abbia sforato il limite dei 90 all'ora, nel tratto a tre corsie da 110 ma durante il periodo di emergenza da Pm10, non riceverà alcuna multa. Sono state tutte annullate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia di multe sulla Sud: in 4000 viaggiano senza assicurazione

BresciaToday è in caricamento