menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Pioggia di multe sulla Sud: in 4000 viaggiano senza assicurazione

Pioggia di multe dai Tutor della Tangenzial Sud: quasi 4000 veicoli viaggiano senza assicurazione, altri 9000 senza revisione. Eccesso di velocità: solo nel 2015 la Provincia incasserà la bellezza di 23 milioni di euro

Quattromila automobili senza assicurazione. Addirittura novemila che non hanno effettuato la revisione. Sono questi i numeri dei controlli in Tangenziale Sud, le infrazioni registrate in poco più di due mesi dal sistema Tutor in uscita dalla città, direzione Rezzato e Verona.

Il segno tangibile di un'illegalità diffusa, anche quando si tratta di automobili e circolazione stradale. Ma delle oltre 13mila segnalazioni, non tutte saranno sanzioni: nel caso delle assicurazioni è necessaria un'ulteriore verifica. Dagli uffici della Polizia Provinciale non escludono che possa esserci un problema di aggiornamento della banca dati.

Resta il fatto di un dato sopra la media: sarebbero 4272 le auto 'sospette', e che potrebbero non essere in regola con l'assicurazione. La multa è un salasso: la sanzione arriva anche a 800 euro, con il rischio – in caso di recidiva – del sequestro del mezzo. Sarebbero invece 'confermabili' le infrazioni relative alla revisione.

In tutto più di 9000 veicoli: ma anche in questo caso non è detto che arrivi la multa. Il sistema di rilevazione della targa, in tempo reale, peccherebbe ancora di un'omologazione del Ministero. Tra alti e bassi si registra intanto il record delle multe per eccesso di velocità.

In tutti i 14 autovelox della provincia, controllati appunto dalla Polizia Provinciale, nel 2015 si sarebbero registrate più di 300mila infrazioni, quasi il doppio rispetto al 2014. Un piccolo grande tesoro: una volta incassate, il saldo sarebbe di 23 milioni di euro.

Sospiro di sollievo: chiunque abbia sforato il limite dei 90 all'ora, nel tratto a tre corsie da 110 ma durante il periodo di emergenza da Pm10, non riceverà alcuna multa. Sono state tutte annullate.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Quando ci si potrà spostare tra regioni: c'è una data per maggio 2021

Coronavirus

Covid, sono 51 i Comuni bresciani con dati da zona rossa: l'elenco completo

Attualità

C'è chi spacca tutto, chi tenta il suicidio impiccandosi: "Qua dentro è una polveriera"

Ultime di Oggi
  • Coronavirus

    Cosa riapre in Italia dal 26 aprile

  • Cronaca

    Party a bordo vasca per 15 persone: tutti denunciati

  • Cronaca

    Auto in fiamme, coppia scende un attimo prima del disastro

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento