90 km orari sì, 90 km orari no: il balletto dei limiti in tangenziale Sud

Tutto rimandato, almeno per ora: tra le misure antinquinamento già in vigore nessun ordinanza che limita la velocità sulla tratta a sei corsi della Tangenziale Sud, dove le auto possono viaggiare fino ai 110 all'ora

Il primo bilancio delle misure antinquinamento a Brescia: la Polizia Locale ha controllato 218 vetture, da Via Milano a San Polo, da Via Labirinto a Viale Venezia, e in tutto ha multato 17 automobili. Sanzionate perché appartenenti alle categorie giudicate off limits: non solo quelle 'standard' come già previsto da Regione Lombardia – e quindi Euro 0 a benzina, Euro 1 e Euro 2 diesel – ma pure gli Euro 3 diesel, come prevede l'ordinanza firmata dal sindaco Emilio Del Bono e in vigore fino alle 18 di martedì 22 dicembre.

In questi giorni si è parlato anche di un altro limite, di velocità. Per abbattere le emissioni inquinanti l'idea era quella di abbassare il limite di velocità per il tratto a sei corsie – tre da una e tre dall'altro – della Tangenziale Sud. Dove i cartelli (e gli autovelox) sono tarati per i 110 chilometri orari. La velocità massima consentita sarebbe dovuta scendere fino ai 90 all'ora.

Nulla di fatto, per ora: anche in questo caso servirebbe un'ordinanza, chi la deve firmare ancora non si sa. La strada è provinciale, dunque di competenza della Provincia: ma la norma prevede interventi sui limiti di velocità solo in caso di problemi viabilistici. E non ambientali o di salute pubblica.

Così la patata bollente è rimbalzata al Comune di Brescia e alla Prefettura: spetterebbe a loro intervenire sulla velocità massima consentita. Un'ipotesi che potrebbe coinvolgere anche le autostrade: il sindaco Del Bono e il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli hanno già inviato una lettera ai gestori dei tratti autostradali che attraversano il territorio bresciano, chiedendo di limitare la velocità consentita da 130 a 110 km/h, in modo permanente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in paese: giovane uomo si chiude in garage e si toglie la vita

  • Maestra positiva al Covid: "Dolori allucinanti, anche alla testa. Ho temuto d'essere morta"

  • Lago d'Iseo: le storie e i segreti dell'Isola di Loreto in onda su Italia Uno

  • Giovane mamma uccisa dal cancro: lascia nel dolore marito e due figli

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Positivo al Covid e dimesso: "L'ospedale mi ha detto di tornare a casa in autobus"

Torna su
BresciaToday è in caricamento