rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazzale Spedali Civili

Staminali: da Ascoli Piceno bimbo di un anno e mezzo in cura al Civile

La speranza del padre, da cui sono state prelevate le cellule per la terapia: "Sempre che qualche giudice non blocchi un'altra volta queste cure"

Ha preso il via l'iter medico per poter curare con cellule staminali adulte il bambino di un anno e mezzo di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) affetto da Sma di tipo A, l'atrofia muscolare spinale, una malattia per la quale al momento non esiste cura definitiva.

Nelle settimane scorse i genitori avevano fatto ricorso al giudice del lavoro di Ascoli Piceno Pier Giorgio Palestini, che nonostante lo stop imposto dall'Istituto superiore di Sanità e dall'Aifa alla Stamina Foundation a questo tipo di terapie, l'8 febbraio scorso ha ordinato al Civile di Brescia di iniziare il trattamento con cellule staminali mesenchimali.

"Appena arrivati nell'ospedale bresciano - racconta il padre del bambino attraverso l'associazione StampaRossoblu - mi hanno fatto un prelievo del sangue e un elettrocardiogramma. Dopo è arrivata la cosa più difficile, mi hanno fatto un carotaggio per il prelievo delle cellule, in anestesia. Le cellule sono state prese in carico da una biologa della Stamina Foundation, giunta da Torino e sono poi state messe in coltura, per quattro settimane".

Bisognerà attendere un'altra settimana per ulteriori verifiche prima di poter iniettare le cellule al bambino, "sempre che qualche giudice non blocchi un'altra volta queste cure" dice il padre. Il 15 marzo è fissata la prima udienza di merito per decidere se portare avanti le cure.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Staminali: da Ascoli Piceno bimbo di un anno e mezzo in cura al Civile

BresciaToday è in caricamento