rotate-mobile
Cronaca

Smog, il blocco auto continua: decine di controlli, attenzione alle multe

Diverse le pattuglie impegnate a rotazione nei controlli, multe da 168 euro per chi non rispetta il divieto di circolazione

Tutte le centraline hanno evidenziato valori di Pm10 addirittura doppi rispetto al limite dei 50 microgrammi per metro cubo: il blocco straordinario del traffico, previsto dalle "Misure di primo livello" di Regione Lombardia, continuerà almeno fino a lunedì. 

I dati. Nella centralina del Broletto si è registrato un lieve calo, da 111 a 108 microgrammi per metro cubo. Al Villaggio Sereno la rilevazione è passata da 92 a 103 ug/mc, a Rezzato (dove si sono già superati i 35 giorni di sforamento annui) il valore è stato di 130 microgrammi, a Sarezzo 90 e a 98. Insomma: quasi ovunque i dati sono il doppio del valore consentito per legge. 

Salvo clamorose sconfessioni delle previsioni meteo - le temperature sono in calo, ma non è prevista pioggia, né tantomeno vento forte - il blocco dei veicoli andrà avanti almeno fino a lunedì (qui tutte le informazioni). Nel frattempo la Polizia locale ha messo in campo i controlli: nella giornata di ieri, venerdì, erano 5 le pattuglie impegnate lungo le vie d'accesso alla città, da via Orzinuovi a via Triumplina, da viale Venezia a viale Duca degli Abruzzi. In totale i veicoli fermati sono stati 73, sei le multe staccate, ognuna per un importo di 168 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, il blocco auto continua: decine di controlli, attenzione alle multe

BresciaToday è in caricamento