rotate-mobile
Cronaca

Brescia: sciopero mezzi pubblici 22 marzo. Info su fasce orarie

"Alla base dello sciopero - spiegano i sindacati - la persistente incertezza sul quadro complessivo delle risorse finanziarie destinate al settore e l'insoddisfacente stato di avanzamento del negoziato per il rinnovo del contratto, scaduto ormai da cinque anni"

Città a rischio paralisi venerdì 22 marzo: è stato infatti confermato lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato unitariamente dai sindacati dei trasporti.

- Sciopero 22 marzo: la Metro non ferma -
- Treni fermi sulla Brescia-Iseo-Edolo -

Una decisione che oltre ai disagi per i cittadini, provoca anche un inasprimento del clima tra sindacati e associazioni datoriali. L'Asstra, che riunisce le aziende di tpl, vista la mancata revoca della protesta, ha infatti deciso immediatamente di interrompere le trattative, in corso da novembre con la mediazione del Ministero del Lavoro, per rinnovare il contratto di lavoro a circa 116.000 autoferrotranvieri.

La conferma della protesta, proclamata un mese fa (quando i sindacati decisero di riprogrammare lo sciopero inizialmente in programma per l'8 febbraio), è stata annunciata unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Faisa Cisal.

Lo sciopero nazionale di 24 ore nel trasporto pubblico locale si svolgerà con la garanzia dei servizi minimi indispensabili nel rispetto delle fasce orarie previste dagli accordi locali. In particolare, comunica Brescia Mobilità, è previsto lo sciopero nelle seguenti fasce orarie:

- da inizio servizio alle ore 6.00
- dalle ore 9.00 alle ore 11.30
- dalle ore 14.30 a fine servizio


Sul piede di guerra l'Asstra, che si aspettava un "segnale positivo" dai sindacati. "Abbiamo lavorato fino all'ultimo per cercare una soluzione al rinnovo del contratto di lavoro degli autoferrotranvieri: oggi era l'ultimo giorno utile per la revoca dello sciopero, ma da parte del sindacato non è arrivata nessuna revoca", ha spiegato il presidente di Asstra Marcello Panettoni, annunciando che la conseguenza immediata di questa scelta è l'interruzione delle trattative in corso per il rinnovo del contratto di categoria.

"Una trattativa - ha detto Panettoni - che pur tra molte difficoltà e l'impegno del vice ministro Martone, stava comunque andando avanti e anche con risultati positivi rispetto alle singole tappe del percorso che le parti avevano stabilito".

"Non è certo facile trovare la quadra quando da una parte ci sono delle aziende al collasso economico e dall'altra tanti lavoratori senza contratto da quasi 5 anni", ha proseguito Panettoni, spiegando che "per riprendere il confronto bisognerà aspettare che passi la protesta". Nello stesso giorno sono possibili disagi anche per chi dovrà viaggiare con Alitalia: è infatti in programma uno sciopero di 4 ore degli assistenti di volo proclamato da Anpav e Avia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: sciopero mezzi pubblici 22 marzo. Info su fasce orarie

BresciaToday è in caricamento