Lunedì, 17 Maggio 2021
Cronaca

Rilascio o rinnovo del passaporto? A Brescia attesa di oltre tre mesi

Appuntamenti fissati ormai a inizio 2017 per tutti coloro che si rivolgono alla questura di Brescia per il rinnovo o il rilascio del passaporto.

Avete intenzione di fuggire ai Caraibi per Natale o Capodanno? Se non avete il passaporto in regola, potreste dover rimandare al prossimo anno. Se per i vacanzieri la situazione che sta vivendo la questura di Brescia in merito ai passaporti è un disagio, seppur molto grave, per coloro che viaggiano per lavoro o per motivi familiari potrebbe rappresentare addirittura un dramma. A far luce sul caso un articolo pubblicato stamane sul Giornale di Brescia. 

Il calendario online per la prenotazione di un appuntamento presso la questura (se ne occupa l’ufficio della Polizia di via Elia Capriolo, in pieno centro storico, dove al servizio lavorano otto persone), all’indirizzo www.passaportonline.poliziadistato.it, è ormai libero solo a partire dagli ultimi giorni dell’anno. Importanti novità però sono state annunciate dal vicequestore Cesare Capocasa, la cui intervista è stata pubblicata sulle colonne del Giornale di Brescia.

«Destineremo piu? risorse all’ufficio passaporti e cercheremo di portare gli appuntamenti quotidiani dagli 80 attuali a 100 nel giro di quindici, al massimo venti giorni. Non e? un risultato che si puo? ottenere immediatamente ma faremo del nostro meglio per centrarlo nel piu? breve tempo possibile». Il vicequestore ammettendo le difficoltà non perde occasione però di chiedere maggior senso di responsabilità ai cittadini: «Purtroppo ogni giorno una quindicina di utenti che si sono pre- notati ci danno buca senza preavviso. Tutto tempo sprecato che avremmo destinato a soddisfare esigenze di chi e? in attesa. Stiamo studiando un sistema di telefonate che ci permetta di sincerarci in anticipo delle intenzioni di chi ha fissato un appuntamento, in modo da ottimizzare l’agenda».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilascio o rinnovo del passaporto? A Brescia attesa di oltre tre mesi

BresciaToday è in caricamento