rotate-mobile
Cronaca Piazza Vittoria

Piazza Vittoria, il parcheggio sotterraneo sarà completamente rinnovato

Dal 3 agosto via agli interventi di ammodernamento volti a rendere più sicura e accogliente la struttura; i lavori dureranno 80 giorni e saranno organizzati per fasi e turni: il parcheggio non sarà chiuso per evitare disservizi all'utenza

BRESCIA – Lavori in vista per il parcheggio sotterraneo di piazza Vittoria: la struttura risalente agli anni Settanta, infatti, gestita dal 2007 da Brescia Mobilità, sarà oggetto di un intervento di riqualificazione totale a carico di Brescia Infrastrutture.


Il progetto muove da una ricognizione sullo stato di "salute" del parcheggio, analisi che ha evidenziato diffuse infiltrazioni d’acqua che hanno portato a loro volta a danni sulle parti strutturali (e non), più evidenti nei piani prossimi alla superficie.

In occasione del rifacimento della piazza, il manto impermeabilizzante della struttura era già stato completamente rifatto, step propedeutico alla riqualificazione generale che interesserà anche le dotazioni impiantistiche, ormai obsolete. Si procederà pertanto a una ristrutturazione del sistema di ventilazione, alla revisione degli impianti elettrici e meccanici in genere e alla riqualificazione architettonica delle superfici con pulizia, scrostature, ritinteggiature e rifacimento delle pavimentazioni e della segnaletica.


L’obiettivo principale dell’intervento, promosso da Brescia Infrastrutture e progettato dalla struttura tecnica di Brescia Mobilità, è di rendere più accogliente e sicuro il parcheggio pubblico cittadino più utilizzato. Le opere, appaltate al raggruppamento temporaneo d’impresa FL Costruzioni – Novastrade srl, ammontano a 803.715,14 euro netti, oneri della sicurezza compresi. La durata contrattuale dei lavori è prevista in 80 giorni lavorativi, organizzati su più turni in modo da sfruttare anche l’orario notturno.


L’esecuzione, prevista a partire dal prossimo 3 agosto, sfrutta il fisiologico calo di utenza della struttura nel periodo feriale con l’intento di creare il minor disservizio possibile. L’attività si svolgerà per fasi successive organizzate su due sale contigue,  senza interruzione del flusso all’utenza, anche allo scopo di contenere al massimo la perdita di posti auto/giorno usufruibili.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vittoria, il parcheggio sotterraneo sarà completamente rinnovato

BresciaToday è in caricamento