rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune di Brescia finanzia il recupero di sale della comunità

Accordo di collaborazione con il Centro Oratori e le parrocchie cittadine: obiettivo comune promuovere e sostenere iniziative anche educative per i più giovani. Aperto il bando, verranno erogati 500mila euro

Il Comune di Brescia, nell’ambito dell’accordo di collaborazione con il Centro Oratori e le parrocchie cittadine per promuovere e sostenere iniziative rivolte ai più giovani, ha deliberato (su iniziativa del Tavolo di Collaborazione formato dalle delegazioni comunali e parrocchiali), uno stanziamento di ben 500mila euro per il recupero funzionale delle sale della comunità di proprietà delle parrocchie. La tipologia delle sale da recuperare si riferisce ovviamente a spazi cinematografici o teatrali: i finanziamenti citati in precedenza saranno erogati ai futuri realizzatori dell’intervento solo se in grado di rispettare i criteri poi valutati da un’apposita commissione, in primis quelli sui valori economici del cofinanziamento, che dovrà essere parte integrante di “un progetto di gestione che garantisca l’effettivo esercizio continuativo della sala” e che inoltre preveda “la valorizzazione delle compagnie teatrali e associazioni cinefile del territorio”.

Lo spazio giovanile recuperato sarà sì centro di aggregazione, ma centro di aggregazione con solide basi culturali e perchè no anche educative. Dei 500mila euro che verranno erogati, 400mila saranno stanziati per interventi di carattere strutturale, “per la sostituzione o l’adeguamento di impianti audio e video o per la messa a norma di locali, impianti complementari e allestimenti”. I 100mila euro che restano saranno invece concessi “per la sostituzione o la messa a norma di arredi di impianti tecnologici e complementari”.

In entrambi i casi gli stanziamenti comunali non potranno superare il 70% della spesa complessiva di progetto: 200mila euro per gli interventi strutturali, 70mila per gli arredi di impianti tecnologici e complementari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Brescia finanzia il recupero di sale della comunità

BresciaToday è in caricamento