menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

«NO» alle quote rosa in commissione Statuto: «Ciò che conta è il merito»

La Commissione che sta riscrivendo lo Statuto Comunale ha deciso di non inserire l'obbligo del 50-50. Polemiche per l'assenza del Partito Democratico. Paroli: "Conta il merito"

Ieri la commissione del comune di Brescia che sta rivedendo lo Statuto Comunale doveva decidere come modificare i passaggi che prevedevano la presenza delle donne negli organismi comunali (dalla Giunta ai cda di competenza comunale), le cosiddette quote rosa.

C’è stata un’animata discussione, al termine della quale è stato vagamente affermato che si dovrebbe impegnarsi per una maggiore presenza, non tenendo così conto di una normativa che prevede una partecipazione paritaria 50-50, e neppure del fatto che le prossime elezioni comunali prevedono, per legge, la doppia preferenza: un uomo e una donna. Per il sindaco Paroli, "basta il merito, indipendente che si tratti di un uomo o di una donna".

Polemiche sull’assenza del rappresentante del Partito Democratico in commissione, che però si giustifica sostenendo (in un arduo politichese) che le donne del partito "affidano al dibattito del capogruppo e dei consiglieri le ragioni per cui il PD si batte, da sempre, per una democrazia paritaria".
"Questo salto all'indietro - aggiungono - mostra ancora una volta, se mai ce ne fosse stato bisogno, l'incapacità di questi amministratori".

- Donne al potere: a Castrezzato la giunta «rosa» che fa quadrare i conti

L'assenza delle donne nei vari organismi politici e cda è una vera emergenza democratica nel nostro paese. In Italia, sono solo il 7% delle aziende quotate ad avere cda con una presenza femminile. Mentre, per quanto riguarda la presenza nei Parlamenti dei vari paesi del globo (secondo l’ultimo rapporto dell’Onu), il Belpaese è 57esimo - dietro anche al Mozambico - con il 21,6% di donne elette alla Camera e il 18,6% al Senato.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cultura

    Giornate FAI di Primavera 15 e 16 maggio 2021

  • Concerti

    Brescia: Omar Pedrini alla Latteria Molloy

  • Attualità

    Brescia vince il premio "Città italiana dei giovani 2021"

Torna su

Canali

BresciaToday è in caricamento