rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Solferino

La stazione chiude di notte, i senzatetto provano a resistere

Il provvedimento pro decoro e sicurezza annunciato dal Sindaco Emilio Del Bono è scattato nella serata di mercoledì 5 agosto. Porte chiuse, ma parzialmente, dalle 23.45 alle 4.30.

Brescia - Come annunciato dal Sindaco di Brescia Emilio del Bono la stazione ferroviaria cittadina ha chiuso per ...notte.  Il divieto, secondo il primo cittadino necessario per garantire sicurezza e decoro alla zona, è entrato in vigore nella serata di mercoledì 4 agosto: porte chiuse e accessi sbarrati dalle 23.45 alle 4.30.

Così è stato stabilito sulla carta, ma nella realtà le cose vanno un po' diversamente. A dirla tutta l'edificio non è ancora off-limits: un'uscita deve rimanere aperta per non 'intrappolare' chi scende dal regionale che arriva da Milano all' 1.35 e in via Sostegno non c'è alcuna traccia di barriere all'entrata.

Se la polizia Locale ha il compito di vigilare sugli ingressi e far rispettare il divieto, alla polizia ferroviaria tocca far sgomberare i senzatetto che da anni dormono sul marciapiede del binario 1 o sulle panchine della sala d'attesa interna. Come era facilmente prevedibile loro da lì non se vogliono andare e la prima nottata di chiusura non li ha certo scoraggiati.

Una ventina di senzatetto era ancora all'interno dell'edificio e sui binari 45 minuti prima che scattasse la chiusura e non ha esistato ad esprimere rabbia e contrarietà nei confronti di un provvedimento che avrà pesanti ricadute sulla loro vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stazione chiude di notte, i senzatetto provano a resistere

BresciaToday è in caricamento