rotate-mobile
Cronaca

Badanti a domicilio a 10 euro all’ora: da oggi anche in farmacia

La nuova proposta di FederFarma e Lineassistenza Italia, da oggi anche a Brescia e Provincia: sarà possibile prenotare la propria badante direttamente in farmacia, e assumerla anche per un'ora soltanto. Tutte le informazioni

Per il moderno Occidente questi sono i tempi del crescente inverno demografico: in Europa l’età ‘mediana’ arriva a sfiorare i 44 anni, dove i grafici ‘classici’ del calcolo dell’età sono da tempo passati dalla ‘piramide’ all’aquilone, e tendono ad assottigliarsi nelle fasce più basse (under 15) per ingrossarsi invece nelle fasce più alte (over 65).

Anche Brescia non poteva che adeguarsi alle necessità del nuovo millennio, e in città e provincia sarà presto disponibile un servizio innovativo (realizzato in collaborazione con FederFarma e con Lineassistenza Italia) con cui, in caso di bisogno, sarà possibile ‘affittare’ una badante per anziani e non autosufficienti anche per un’ora al giorno.

Alla modica cifra concordata di 10,60 euro (Iva compresa) per 60 minuti esatti, per un vero “ausilio specializzato” utile in caso di emergenze, e dunque limitabile anche a poche ore settimanali. Da prenotare direttamente in farmacia, nelle oltre 330 attività già associate alla FederFarma bresciana.

Oltre alle necessità dell’ultimo minuto, saranno rese disponibili anche le badanti a tempo pieno, le cosiddette “badanti in convivenza”, con un prezzo mensile di 1580 euro.

A margine dell’offerta ufficiale però, permane la piaga del lavoro nero: badanti strappate alla loro terra d’origine, per buona parte dall’Est Europa, e assunte a tempo pieno, senza regolare contratto, anche per 800 euro al mese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Badanti a domicilio a 10 euro all’ora: da oggi anche in farmacia

BresciaToday è in caricamento