rotate-mobile
Cronaca Via Valcamonica

Brescia: inaugurata la nuova ciclopedonale di via Valcamonica

Rinnovata anche l’illuminazione pubblica con lampade a Led

BRESCIA. Si sono conclusi i lavori di sistemazione e di manutenzione straordinaria del tratto di via Valcamonica, compreso tra via Santellone e la località “Mandolossa”. 

Un tempo strada statale, è ora diventata a tutti gli effetti una strada urbana e potrà essere utilizzata in sicurezza da tutti: sono stati costruiti nuovi percorsi ciclabili e pedonali, con aiuole di protezione sia sul lato nord sia sul lato sud, con cordoli di granito a lato della strada. 

Rinnovata complessivamente l’illuminazione pubblica, sia sulla strada sia sui percorsi ciclopedonali. Grazie all’utilizzo di nuove lampade Led, inoltre, è stato possibile potenziare  l’impianto di illuminazione in corrispondenza degli attraversamenti stradali. 
Sul lato sud sono state realizzate alcune aiuole di larghezza variabile da 80 centimetri a 2 metri, a protezione dei percorsi ciclabili separati dalla carreggiata stradale.

Le aiuole, piantumate con un manto erboso, cespugli ed essenze arboree, sono dotate di impianto autonomo di irrigazione a goccia. Per le aiuole di dimensione superiore a tre metri (presenti nel percorso nord) è stata infine prevista la piantumazione con alberi di alto fusto (10 tigli in direzione della Mandolossa e otto Platani Orientalis in direzione di via Santellone). 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: inaugurata la nuova ciclopedonale di via Valcamonica

BresciaToday è in caricamento