rotate-mobile
Cronaca Piazza della Loggia

Brescia: via libera al trasloco del mercato da Piazza Loggia

La giunta comunale ha approvato, all'unanimità, il progetto di spostamento delle bancarelle da piazza Loggia, dove ne resteranno solo 14 , a piazza Vittoria, via IV Novembre e la parte sud di via X Giornate. Il nuovo mercato sarà inaugurato il 30 maggio

Troppo caotico, difficilmente percorribile e poco sicuro. Queste le ragioni che hanno spinto il sindaco Emilio del Bono a spostare il mercato cittadino da Piazza Loggia e “spalmarlo” tra piazza Vittoria, via IV Novembre e la parte finale di via X giornate. Le 66 bancarelle attualmente presenti in piazza Loggia verranno quindi ricollocate, ne resteranno solo 14, mentre non verranno toccate le posizioni dei banchi di via San Faustino e Largo Formentone.

Una soluzione approvata all'unanimità dalla giunta, ma non dagli ambulanti. Stando a quanto riferito da Confesercenti  a una parte dei venditori non piace la nuova soluzione studiata dai tecnici comunali. La ragione?  La frammentaria disposizione dei banchi che sarebbe «carente in termini di funzionalità, potenzialità commerciale e fruibilità da parte del pubblico».

Il sindaco tiene, invece, a sottolineare che la nuova mappa del mercato è stata fatta previo sondaggio: “Dai dati è emerso che i cittadini volevano che il mercato rimanesse nel centro storico ma, anche, che non erano favorevoli ad un mercato caotico com'è  ora. L'amministrazione era consapevole dell'esigenza di un riordino e ha,quindi, cercato una soluzione di mediazione che tenesse conto delle esigenze degli ambulanti”, ha fatto sapere Del Bono.

Gli ambulanti hanno tempo fino all’11 aprile per presentare le proprie osservazioni sulla graduatoria stilata dai tecnici del Comune, con cui sarà possibile scegliere la nuova posizione.

Ma quella del 30 maggio è solo la fase uno del restyling. I prossimi passi saranno il cambiamento del regolamento e la totale riqualificazione del mercato. Per scoprire come cambierà il mercato clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: via libera al trasloco del mercato da Piazza Loggia

BresciaToday è in caricamento