rotate-mobile
Cronaca Via Francesco Nullo

Caffaro: bonfica PCB, passo avanti alla Conferenza di Servizi

Accelerazione al Ministero dell'Ambiente per la bonifica delle zone inquinate da PCB. La soddisfazione dell'assessore Fronda, anche per "la grande disponibilità degli Enti partecipanti a rendere più celeri le complesse procedure"

Passi avanti verso la bonifica del sito di interesse nazionale della Caffaro. Importanti decisioni sono state prese durante la Conferenza di Servizi svoltasi giovedì a Roma al Ministero dell’Ambiente, alla quale per il Comune di Brescia hanno partecipato l’assessore bresciano Gianluigi Fondra e il responsabile del Settore Ambiente, Angelantonio Capretti.

Durante la Conferenza, Sogesid -società incaricata dal Ministero- ha illustrato lo stato di avanzamento degli interventi previsti e per i quali, già dal mese di maggio 2013, sono stati avviati contatti con il Comune e con gli altri Enti (Asl, Arpa, Regione), al fine di condividere le procedure e stabilire la tempistica. Il cronoprogramma è stato sostanzialmente rispettato.

CAMPO CALVESI. La proposta presenta dal Comune di Brescia per l’ integrazione delle indagini di caratterizzazione del campo di atletica Calvesi in via Morosini è stata approvata dalla Conferenza di Servizi, che ha chiesto contestualmente alcune integrazioni. Si tratta di un primo passo per consentire l’avvio della bonifica dell'area, al fine di restituire alla città il suo campo storico di atletica.

PISTA LUNGO IL MELLA. Parere favorevole per il progetto di messa in sicurezza di emergenza della “Pista ciclabile lungo il fiume Mella”. Alla Sogesid sono stati però chiesti alcuni approfondimenti sulle indagini, richiedendo che venga elaborata un’analisi del rischio per valutare le condizioni di fruibilità dell’area.

AREE AGRICOLE. L’attuazione degli interventi per le aree agricole è in carico a Regione Lombardia attraverso Ersaf. La Conferenza ha preso atto della Relazione annuale 2013 di Ersaf e ha chiesto alla Regione di trasmettere gli esiti della caratterizzazione chimica e microbiologica dei terreni interessati dalla attività di biorimedio, appena questi saranno disponibili dopo la conclusione delle attività di indagine.

QUALITÀ DELL’ARIA E DELL’ACQUA. Con riferimento al il monitoraggio dell’aria nel Comune di Brescia e al monitoraggio della qualità delle acque di falda nel sito di interesse nazionale, è stato chiesto ad Arpa Lombardia di trasmettere gli esiti dei monitoraggi delle matrici ambientali "acque di falda e aria", unitamente ad una valutazione delle eventuali misure di prevenzione da intraprendere.

ANALISI IN VIA CAPRERA. Riguardo alle indagini eseguite da Arpa sulle discariche di via Caprera, Regione Lombardia e al Comune di Brescia dovranno in futuro valutare, d’intesa con Arpa Lombardia e Asl di Brescia, l’opportunità di ridefinire gli interventi previsti dal Piano Operativo di Dettaglio (Pod) della Convenzione sottoscritta il 24 aprile 2013, per consentire a Sogesid l’avvio degli interventi di messa in sicurezza d’emergenza.

IL RUOLO DI SOGESID. Le azioni in capo a Sogesid riguardano lo studio di fattibilità per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica delle acque di falda, la messa in sicurezza delle rogge, del parco di via Passo Gavia, della pista ciclabile e di alcuni giardini privati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffaro: bonfica PCB, passo avanti alla Conferenza di Servizi

BresciaToday è in caricamento