rotate-mobile
Cronaca

Parcheggio selvaggio: oltre alla multa scatta il controllo fiscale

Per chi parcheggerà senza autorizzazione su piste ciclabili e posti riservati a disabili scatterà, oltre alla multa, un controllo dell'Agenzia delle Entrate per accertuare eventuali reati di evasione fiscale

Il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi, ha annunciato questa mattina una nuova iniziativa che l’Amministrazione comunale metterà in atto a partire da dicembre, per contrastare il posteggio abusivo delle automobili sulle piste ciclabili e negli spazi riservati agli invalidi.

Gli agenti che riscontreranno irregolarità di questo tipo, oltre a comminare la multa, apporranno sul parabrezza dell’automobile un volantino in cui si avvisa che le targhe dei trasgressori saranno oggetto di valutazione da parte del comune anche per eventuali segnalazioni, come previsto dalla normativa vigente, alla Agenzia delle Entrate nell’ambito del contrasto all’evasione fiscale.

“È un modo forte e deciso per dire che questi atteggiamenti antisociali a Brescia non sono più tollerati. – ha dichiarato Fabio Rolfi – Se le amministrazioni comunali di altre città si sono limitate ad annunciare questo provvedimento senza poi concretizzarlo, a Brescia sarà a breve realtà, anche grazie a un accordo quadro con l’Agenzia delle Entrate per il confronto incrociato con le banche dati a nostra disposizione”.

I dati relativi al 2010 dicono che per sosta su pista ciclabile sono state comminate 1.200 multe, mentre sono 2.482 quelle per sosta abusiva in uno spazio riservato agli invalidi (trend in aumento anche nel 2011, visto al 31 ottobre sono 2.298).

“Numeri incontrovertibili, che fanno capire quanto il contrasto a questi atteggiamenti deplorevoli sia già forte ed efficace. – prosegue il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico – Crediamo sia comunque necessario rilanciare la lotta a comportamenti di questo tipo, con un’iniziativa che non vuole avere solamente un carattere punitivo e di deterrenza, ma che vuole essere una vera e propria azione in difesa degli utenti più deboli della strada, con l’intento di far rispettare la legalità nell’interesse di tutti i cittadini”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio selvaggio: oltre alla multa scatta il controllo fiscale

BresciaToday è in caricamento