rotate-mobile
Cronaca Sirmione

I bresciani più felici abitano sul lago di Garda

La classifica completa dei paesi più felici d’Italia: nella top 10 ci sono addirittura cinque Comuni del lago di Garda, due bresciani. Iseo nella top 20, Desenzano e Passirano nella top 50. Ecco i criteri di valutazione

In ordine: Sirmione, Manerba, Iseo, Desenzano e Passirano. Tre del Garda e due del Sebino e Franciacorta: sarebbero questi i Comuni più felici della provincia di Brescia, i due gardesani addirittura nella top ten di tutta Italia. Ma a giocarsi il podio, e sempre sul Garda, anche i veronesi di Peschiera, Lazise e Bardolino.

Un incetta di premi per le località gardesane, di una e dell’altra sponda. La conferma arriva dalla recente pubblicazione della ricerca del Centro Studi Sintesi del Sole 24 Ore: il cosiddetto indice di felicità arriva massimo a quota 100 punti, e se lo merita il Comune di Brunico in provincia di Bolzano. Un podio tutto ‘Bozen’: a seguire ci sono Vipiteno ed Egna.

Poi comincia la sfilata gardesana: Peschiera al quarto posto, Lazise al quinto, Bardolino al sesto, Sirmione al settimo, Manerba al decimo dietro a Saluzzo e Alba, in provincia di Cuneo. Gli altri bresciani: Iseo al 14mo posto, Desenzano al 45mo davanti a Passirano, e poi Erbusco al 72mo, Verolanuova appena fuori dalla top 100.

Questi alcuni criteri: ambiente e territorio, arte e cultura, la sicurezza, il lavoro, il reddito, la quota di urbanizzazione, le aree verdi, la partecipazione alla vita politica, la salute. Certo qualche dubbio rimane: il criterio cemento non c’era? Avrebbe cambiato la classifica di parecchio, e chissà se qualche gardesano sarebbe poi rimasto nella top ten.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bresciani più felici abitano sul lago di Garda

BresciaToday è in caricamento