rotate-mobile
Cronaca Via Cosimo Canovetti, 13

Fumo nero dalla Ori Martin: la polvere «invade» San Bartolomeo

Cittadini preoccupati a causa dell’emissione anomala di polvere nera dallo stabilimento Ori Martin: sul posto i tecnici del Comune. L’area delle Gabbiane invasa dai residui della lavorazione del carbone

E’ stata la telefonata di un cittadino, preoccupato per la presenza di polvere nera nell’area circostante la Ori Martin in località “Gabbiane” a San Bartolomeo, ad allertare il settore Ambiente del Comune di Brescia.

Subito dopo la segnalazione, avvenuta nel pomeriggio del 17 settembre, l’assessore all’Ambiente, Gianluigi Fondra, accompagnato dal Responsabile dell’Area, ha avvisato la centrale operativa della polizia Locale e si è recato sul posto.

Dal Comune di Brescia è arrivata la conferma dell’effettiva emissione anomala di polvere nera che,  trasportata dal vento, aveva raggiunto una ristretta area delle abitazioni che si trovano vicine all’azienda.

La mattina del 18 settembre l’assessore ha incontrato i rappresentanti della Ori Martin, assieme al responsabile Ambiente e Sicurezza dell’azienda, che hanno fornito notizie e informazioni più dettagliate sulla causa delle emissioni di pulviscolo nero.

Secondo quanto riportato, durante l’operazione di caricamento del silos di stoccaggio del carbone si è forata una tubazione e quindi si è verificata la fuoriuscita di polvere che si è dispersa nell’aria e, trasportata dal vento, ha raggiunto le abitazioni situate al confine nord dell’Azienda. Dopo la segnalazione di alcuni cittadini, è stata interrota l’operazione di carico e si è proceduto a riparare la tubazione.

I rappresentanti della Ori Martin hanno assicurato all’assessore che è già allo studio un progetto finalizzato a mettere ulteriormente in sicurezza l’impianto di risalita delle polveri di carbone, mediante un incapsulamento dell’intera tubazione affinché risulti impossibile la dispersione di materiale all’esterno in caso di rottura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumo nero dalla Ori Martin: la polvere «invade» San Bartolomeo

BresciaToday è in caricamento