rotate-mobile
Cronaca Viale della Bornata, 110

Ottobre caldissimo a Brescia: picchi sopra i 26 gradi

Ottobre da record per quanto riguarda le temperature bresciane: se le massime arrivano a 26 le minime non vanno sotto i 10, con medie da 12.27 gradi. Un gran caldo mai visto negli ultimi 50 anni

Potrebbe essere l’ottobre più caldo di sempre, o quasi. Da mezzo secolo e anche più, e non tanto per le temperature massime quanto per le minime e quelle che fanno media, con un’escursione termica ridottissima rispetto al passato.

Lo ha rilevato la stazione meteo installata all’istituto Pastori che da anni funge da monitoraggio costante delle temperature cittadina: ad oggi si conferma il ‘record delle minime’, praticamente mai scese sotto i 10 gradi, nemmeno di notte, con una media mensile mai vista prima, di 12.27 gradi centigradi.

E infatti la sensazione è diffusa, ci sono sere che giacca e giubbino sono ancora un optional. Tanto che negli ultimi giorni, anche se ‘spruzzate’ di pioggia, le minime sono salite ancora, addirittura sopra i 15 gradi con picchi che sfiorano i 17.

Non c’è il record delle massime, anche se più di un giorno si è arrivati a 26 gradi, perché nell’imbattibile annata del 2011 il termometro aveva registrato addirittura 29 gradi e mezzo. Ma in quelle notti scendeva basso, anche sotto i 5 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre caldissimo a Brescia: picchi sopra i 26 gradi

BresciaToday è in caricamento