rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via San Faustino

Chiede l’elemosina in centro, la Locale gli sequestra le monetine

Antonio, 64enne bresciano disoccupato, chiede l’elemosina per sopravvivere, lo scorso ottobre è stato fermato dai vigili di Brescia che gli hanno sequestrato 49 euro, oltre ad averlo multato per accattonaggio molesto. 

BRESCIA. Se per la legge italiana chiedere l’elemosina non è più un reato, per il Comune di Brescia l’accattonaggio è considerato - secondo il parere di molti avvocati illegittimamente - una violazione amministrativa. Il regolamento di Polizia Urbana parla chiaro vietando qualsiasi forma di accattonaggio molesto, che causi intralcio o pericolo alla circolazione veicolare o pedonale e in ogni caso nei pressi dei luoghi destinati alla memoria dei defunti, agli ospedali, nei pressi dei pubblici edifici e nel centro storico. In forza all’articolo 7 comma l,  i vigili urbani continuano a sanzionare - multe da 130 euro l’una - ai mendicanti. 

Qualche mese fa vi abbiamo raccontato la storia di Luigi, sanzionato perché chiedeva le monetine nel piazzale dell’ospedale Civile, e di come il 54enne bresciano avrebbe potuto fare ricorso al Tar di Brescia dimostrando l’illegittimità della norma contro la mendicità silenziosa e inoffensiva.

Ma il caso di Luigi non è affatto isolato. Ad Antonio, 64enne disoccupato di Palazzolo sull’Oglio, è andata anche peggio, perché oltre alla multa si è visto confiscare tutte le monetine che aveva racimolato  - in totale 49 euro - chiedendo aiuto ai passanti di Via San Faustino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiede l’elemosina in centro, la Locale gli sequestra le monetine

BresciaToday è in caricamento