Maltempo: neve su Centro-Sud, morta donna a Roma

Una clochard stroncata dal freddo a Roma, paesi isolati, circolazione stradale difficile: il gelo e la neve stanno interessando dalla notte diverse regioni. Nevica su 1.300 chilometri delle rete autostradale. Tra le regioni più colpite le Marche e l'Abruzzo, mentre nella capitale tutto è pronto per la 'grande nevicata' attesa per le prossime ore.

- Maltempo, Cancellieri: «Nel weekend eventi eccezionali». Neve a Brescia
- Maltempo: sale anti-neve, in una settimana le vendite di una stagione


- VALLE D'AOSTA. Temperature rigide e sole oggi in Valle d'Aosta. Per i prossimi giorni è previsto l'ingresso di correnti di origine siberiana, ma non precipitazioni di rilievo.

- TRENTINO ALTO ADIGE. Brusco calo della temperatura in Trentino Alto Adige per l'arrivo della corrente polare: alla stazione meteo di Cima Libera a quota 3.400 è stata misurata oggi la temperatura da brivido di -30.3 gradi. Scarse le nevicate, limitate in alcune zone montane.

- PIEMONTE. Temperature basse, ma tregua del maltempo in Piemonte. La città più fredda si conferma Cuneo con quasi -10, seguita da Asti (-9,4), la meno fredda Alessandria con -3,3. Sole a Torino dove la minima registrata è di -4,7.

- LOMBARDIA - Una nevicata di qualche centimetro durante la notte, senza particolari problemi, e stamani il sole: si presenta così Milano, con temperature ancora rigide. Bel tempo con sole anche a Bergamo. Neve sul mantovano nella notte, con forte vento, ma nessun problema di viabilità. Pochi centimetri di neve anche a Brescia.

- VENETO. Il blizzard ha fatto un veloce passaggio la scorsa notte in Veneto, lasciando un leggero strato di neve e gelo. Nevicate, con accumuli di 2-3 centimetri, a Padova, Treviso e Vicenza, stamani imbiancate. Nessun problema su autostrade e arterie principali. Freddo intenso in tutte le città, con temperature sotto zero anche di giorno. A Padova i pompieri sono intervenuti per rimuovere una enorme stalattite di ghiaccio - 3 metri di lunghezza per 50 kg di peso - che si era formata sulla grondaia di un palazzo in centro storico a causa di una perdita d'acqua. Sulla Marmolada temperatura percepita a - 44.

- EMILIA ROMAGNA. Resta critica la situazione sui rilievi dell'entroterra Riminese. La neve che ha smesso di scendere in gran parte della regione nella prima mattinata ha continuato a cadere abbondantemente sui paesi della Valle del Marecchia, raggiungendo i 70-80 centimetri nei comuni più alti.

- TOSCANA. Nevicate nella notte e in mattinata nel Grossetano e nel Senese e forte vento in Toscana. L'isola del Giglio è imbiancata: sono già 5 i centimetri di neve caduti. Il sindaco Sergio Ortelli ha chiuso le scuole. Fermi i traghetti. Ferme anche le attività sulla Concordia. Neve nella notte anche sull'isola d'Elba con la sospensione dei collegamenti marittimi.

- LAZIO A Roma, dove stamattina è stata trovata morta una clochard in una grotta dove si era rifugiata, scuole e uffici pubblici chiusi e obbligo di catene per chi si muove in auto. Per ora la neve è caduta solo sulla zona nord della capitale e sul litorale. Nevica anche sulla Valle dell'Aniene, e in provincia di Frosinone, dove tante famiglie sono ancora isolate e senza energia elettrica. Alle stelle il prezzo delle catene.

- UMBRIA. Nevica su gran parte dell'Umbria ma al momento non sono state segnalate situazioni di criticità particolari. Diversi i Comuni, da Perugia a Terni, che stanno disponendo la chiusura della scuole per domani.

- MARCHE. Nevica da questa notte nell'Alto Pesarese, dove in alcuni punti vi sono accumuli di neve di 1 metro; estremamente critica la viabilità: i mezzi non riescono a liberare le strade perché non c'é più spazio per ammassarla ai lati. Problemi anche nell'Ascolano (isolata la frazione di Montemonaco, rifornita di viveri da elicotteri) e nel Fabrianese. Risparmiata la costa, dove, oltre alla neve, si prevedono venti forti.

- ABRUZZO. Nevica abbondantemente in Abruzzo, specie sulla costa e in Val di Sangro. Si circola con difficoltà a Pescara, investita da una tormenta di neve. Chiuso l'aeroporto, per ora sulle autostrade si transita senza problemi, ma è vietato l'ingresso ai tir. Il Prefetto dell'Aquila ha disposto il coordinamento con tre 'basi avanzate' per il controllo della situazione nelle zone più a rischio per le prossime ore, in val Roveto, Sulmona e Avezzano.

- CAMPANIA. Non si registrano situazioni di emergenza in Campania anche se restano situazioni di criticità. Nel Fortore, l'area del Sannio più colpita dal maltempo nei giorni scorsi, torna a cadere la neve e i sindaci chiedono lo stato di calamità. Neve anche in alcune aree del Salernitano.

- PUGLIA. Continua l'ondata di freddo, anche se da ieri non nevica. Anche stamani un elicottero della polizia di Stato sorvolerà le zone più impervie del Subappennino per portare medicinali e viveri nelle masserie dei paesi più colpiti dalla neve. Mezzi spazzaneve sono al lavoro sulla murgia barese.

- BASILICATA. Ha ripreso a nevicare stamattina in molte zone della regione, dopo una breve pausa ieri. Finora non ci sono Comuni isolati, ma solo alcune contrade rurali, in particolare nel Vulture-Melfese e nel Materano. In queste zone sono al lavoro gli elicotteri dei Vigili del Fuoco per portare cibo e medicine ad alcune famiglie. Sospesa la circolazione ferroviaria fra Potenza e Foggia e tra Potenza e Battipaglia (Salerno).

- CALABRIA. Nevicata inattesa e non segnalata dalle previsioni stamani a Cosenza e nel suo hinterland. Tetti imbiancati e disagi alla circolazione stradale. Il sindaco ha emanato un'ordinanza di chiusura delle scuole. Restano i disagi, soprattutto per la mancanza di energia elettrica, nelle contrade rurali della Sila Greca dove sono riprese le precipitazioni. Ancora difficile la situazione sul Pollino, nuovamente sotto la neve. Ha ripreso a nevicare anche sulla A3.

- SARDEGNA. Da questa mattina ha ripreso a nevicare sulla Sardegna centrale e settentrionale, anche a quote basse. L'altra sera un uomo è molto assiderato dopo essere uscito in pigiama dall'ospedale di Cagliari dove era ricoverato.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schiacciati da mutuo e prestiti, due figli a carico: cancellati debiti per 267mila euro

  • Forti temporali nella notte, allerta meteo anche tra oggi e domani

  • Niente norme anti-Covid, cuoco e pizzaiolo senza protezioni: chiuso ristorante

  • Crolla il balcone di un condominio: appartamenti inagibili, famiglie evacuate

  • Parrucchiere e cliente senza mascherina, salone chiuso dalla polizia

  • Si sente male in casa, sotto gli occhi della moglie: morto storico ristoratore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BresciaToday è in caricamento