rotate-mobile
Cronaca Via Fratelli Bandiera

Tutti in strada per la movida: "Balleremo fino a quando ci pare"

Iniziativa del Magazzino 47 contro i divieti imposti dalla giunta Del Bono. Venerdì tutti al Carmine, a bere e a ballare senza limiti di orario: "Si attacca il diritto sociale di vivere la città"

"Udite! Udite! La Giunta Del Bono ha lanciato la campagna "Brescia sei tu"... contro cartacce, merdacce e graffiti. La stessa Giunta comunale che mette i coprifuoco anti-movida, fa multare chi si beve una birra al parco, fa togliere le griglie per i barbecue dai giardini pubblici. La stessa Amministrazione, dunque, che nei fatti prosegue nel progetto delle precedenti di una città dei divieti, deserta e morta, priva di socialità e divertimento".

Il Magazzino 47 si ribella alla giunta di centrosinistra. E lo fa con con un'iniziativa che di certo farà discutere, nella migliore delle ipotesi. Venerdì sera, infatti, il centro sociale ha organizzato l'evento "RECLAIM THE STREET - Carimne | Riprendiamoci la città!", per scendere tutti insieme in strada a bere e ballare "fino a quando ci pare". Per domenica, invece, l'appuntamento è al parco Castelli per godersi "tutto ciò che per la Giunta della 'cura della città' non si deve fare: giocare a palla, bivaccare, ascoltare musica, fare una grigliata".

Insomma, un 'no' netto alle regole spesso reclamate a gran voce dai residenti. Si pensi ai rumori notturni in via delle Battaglie e via Fratelli Bandieria, o al parco del Mella a detta di alcuni cittadini "invaso da centinaia di nomadi".

"Con il regolamento comunale - spiegano ancora gli organizzatori - si attacca il diritto sociale di vivere la città: da un lato viene criminalizzata persino la movida generata dai locali (che, anche da un punto di vista istituzionale, potrebbe essere vista come attrattiva ed in grado di rivitalizzare quartieri altrimenti abbandonati a loro stessi da politiche sociali e culturali inesistenti), dall'altro si attaccano direttamente tutte quelle forme di socialità e aggregazione fuori dalle logiche del profitto".

L'appuntamento è dunque per venerdì 4 luglio all'angolo tra via Battaglie e via fratelli Bandiere. Si inizierà alle 21:00 con il Dj Set di musica elettronica firmato Rip The Beat. Ci sarà anche un punto bar "autogestito con prezzi anti crisi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in strada per la movida: "Balleremo fino a quando ci pare"

BresciaToday è in caricamento