rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Legionella nelle torri di raffreddamento: ecco le aziende coinvolte

I dati sui campionamenti di Ats confermano la presenza di legionella nelle torri di raffreddamento di tre aziende della Bassa Bresciana

Nel dettaglio, i risultati dei campionamenti effettuati sono positivi alla legionella. Dei dieci campioni analizzati sulle torri di tre aziende nei Comuni di Calvisano, Carpenedolo e Montichiari, ben nove sono risultati positivi alla legionella. Le aziende in cui è stata riscontrata una positività: la Cartiera del Chiese (Montichiari), le Acciaierie di Calvisano, la Gkn Wheels di Carpenedolo. E adesso c'è da sanificare e bonificare.

“A seguito delle prime risultanze – ha aggiunto ancora Gallera – Ats Brescia ha convocato i sindaci per fornire le prime opportune informazioni. Al contempo è stata trasmessa loro nota formale con richiesta di emissione di ordinanza contingibile e urgente perché dispongano la sanificazione di alcune aziende del loro territorio. Verrà inoltre valutato se le stesse abbiano effettuato valutazioni di rischio biologico e autocontrolli”. All'elenco potrebbe poi aggiungersi una quarta azienda, in attesa dei risultati definitivi delle ultime analisi.

Il bilancio dell'epidemia

A margine dei campionamenti, gli ultimi dati sull'epidemia di polmonite. Le rendicontazioni quotidiane fornite dalle strutture ospedaliere (in provincia di Brescia e Mantova) mostrano 405 pazienti con diagnosi accertata di polmonite. Gli uomini sono 269, il 66,4% del totale: l'età media è di 64,6 anni (68,9 per le donne e 62,4 per i maschi). Sono 42 le persone con positività alla legionella, di cui 31 maschi. I dati di accesso al pronto soccorso di lunedì: 23 persone, con 13 ricoverati. I degenti sono più di 200.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legionella nelle torri di raffreddamento: ecco le aziende coinvolte

BresciaToday è in caricamento