rotate-mobile
Cronaca Largo Tomaso Formentone

Settimana della mobilità: la "gincana verde" delle scuole in largo Formentone

Sei classi delle scuole elementari e medie cittadine oggi si sono "sfidate" in largo Formentone in un evento organizzato dal Comune e dalla cooperativa Cauto per la Settimana europea della mobilità sostenibile

Per la Settimana europea della mobilità sostenibile, il Comune e la cooperativa Cauto hanno organizzato la "gincana verde", una festa a prove rivolta a 6 classi delle scuole elementari e medie cittadine.

La festa si è svolta questa mattina in largo Formentone e alle premiazioni ha preso parte anche il sindaco Adriano Paroli.

Lo spazio è stato allestito disegnando con nastri colorati il ring che delimita l’area della gincana e numerose strade che collegano postazioni dislocate in vari punti del medesimo.

Ogni postazione è stata arricchita con un’immagine di un luogo significativo di Brescia (come museo Santa Giulia, Castello, Duomo, Maddalena) con l’intento di simulare una passeggiata tra le bellezze della città.

In ognuno di questi luoghi, grazie alla presenza di un operatore Cauto, si è quindi svolta una prova. Una volta superata la prova, le classi si spostavano verso la postazione successiva, facendo attenzione ai segnali stradali o agli ostacoli presenti lungo il percorso. Ogni classe ha dovuto superare almeno sei prove per guadagnare il titolo di “greenclass”.

La manifestazione è terminata con una riflessione generale e alcuni partecipanti hanno infine proclamato il proprio impegno per attuare piccoli gesti quotidiani a favore del miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della mobilità: la "gincana verde" delle scuole in largo Formentone

BresciaToday è in caricamento