rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Organo da trapiantare per salvare una vita: il bolide della Polizia al Civile

La Supercar in dotazione alla Stradale ha trasportato al Civile un rene per un trapianto di massima urgenza

Ha attirato l’attenzione di tante, tantissime, persone, la Lamborghini Huràcan con i colori della Polizia parcheggiata nel piazzale dell’ospedale Civile di Brescia lo scorso mercoledì. In tanti si so sono chiesti cosa ci facesse - e a cosa servisse - il bolide azzurro e bianco in sosta fuori dal nosocomio cittadino e in molti hanno colto l’occasione per scattarsi qualche selfie con la supercar.

La risposta è molto semplice: la potente auto in dotazione alla Stradale è approdata al Civile per salvare una vita umana, a bordo c’era infatti un rene destinato a un paziente ricoverato nel nosocomio della città. Il bolide è partito da Bologna ed è approdato al Civile dopo aver percorso 228 chilometri a tutto gas per consegnare l’organo da trapiantare con la massima urgenza. La super auto è infatti dotata di motore V10 aspirato da 610 cavalli, in grado di raggiungere i 325 km/h.

Oltre all'equipaggiamento ad alta tecnologia, la Huracán Polizia è provvista naturalmente anche della tradizionale dotazione di servizio, come per esempio il porta arma, un estintore portatile, la radio di ordinanza VHF-Polizia e i ganci per ospitare la classica paletta bianca e rossa per effettuare il fermo dei veicoli in sicurezza.

Compito fondamentale della supercar è però l’assistenza sanitaria. A questo scopo, il bagagliaio anteriore della vettura ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per i trapianti. Per il soccorso d'emergenza delle persone l'equipaggiamento comprende, inoltre, un defibrillatore, che è capace di salvare vite ristabilendo tramite mirate scariche elettriche un normale battito del cuore in caso di forte aritmia cardiaca o fibrillazione ventricolare. Per il suo acquisto non è stato speso nemmeno un euro: è infatti frutto di un sequestro con confisca. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Organo da trapiantare per salvare una vita: il bolide della Polizia al Civile

BresciaToday è in caricamento