rotate-mobile
Cronaca

Mamma e bimba morte al Civile: medici a processo per omicidio colposo

Emilia Buccheri e Federico Prefumo sono stati rinviati a giudizio per omicidio colposo e procurato aborto per la morte di Giovanna Lazzari e della bimba che portava in grembo

Non solo: avrebbero in seguito trascurato o sottovalutato il percorso diagnostico con cui i casi di setticemia andrebbero riconosciuti. Alla donna, infatti, sarebbe stato diagnosticato solo febbre alta e gastroenterite. Ma il quadro clinico, come poi purtroppo si è visto, era in realtà molto più grave.

E ancora: i due ginecologi si sarebbero addirittura disinteressati della giovane mamma, dimostrando così “negligenza e imperizia”. Giovanna Lazzari sarebbe stata affidata ad un'ostetrica senza esperienza, nonostante le sue condizioni si fossero aggravate.

Sulla vicenda si era mosso perfino il Ministero della Salute con una task force, che aveva però escluso eventuali responsabilità dell'ospedale. Diverse la conclusioni delle indagini della procura: a vari mesi dalla tragedia, qualche presunta responsabilità potrebbe essere accertata durante il dibattimento in aula. 
 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamma e bimba morte al Civile: medici a processo per omicidio colposo

BresciaToday è in caricamento