rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrati dalla Forestale 500 animali protetti del valore di 200 mila euro

Gli animali, secondo gli agenti del Nucleo provinciale di polizia ambientale e forestale di Brescia, venivano detenuti in condizioni igienico sanitarie inadeguate. Alcuni di loro sono minacciati di estinzione

Cinquecento pappagalli rari, tartarughe e altri animali selvatici protetti dalla convenzione di Washington e minacciati di estinzione sono stati sequestrati dagli agenti del Nucleo provinciale di polizia ambientale e forestale di Brescia.

Gli animali, del valore di 200 mila euro, venivano detenuti in condizioni igienico sanitarie inadeguate ed erano privi della documentazione obbligatoria. A finire nei guai un commerciante ambulante bergamasco, indagato per maltrattamento, detenzione incompatibile e commercio di animali tutelati dalla Convenzione di Washington. Rischia fino a un anno di reclusione e 100 mila euro di multa.

Il Corpo forestale è arrivato all'uomo dopo un'attività investigativa coordinata dalla Procura di Brescia. Gli agenti hanno prima controllato il suo stand alla Fiera zootecnica di Montichiari (Brescia), poi, a Villa d'Almé (Bergamo), la struttura dove l'uomo teneva gli animali.

Le indagini della Forestale proseguono per scoprire le rotte commerciali che permettono l'ingresso illegale in Italia di grandi quantità di animali protetti.

(fonte: Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati dalla Forestale 500 animali protetti del valore di 200 mila euro

BresciaToday è in caricamento