rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Branze

Feste di laurea fuori controllo a Ingegneria: "Aule devastate e bidelli aggrediti"

BRESCIA. Festeggiamenti decisamente fuori controllo alla facoltà di Ingegneria. Stando al racconto di un dipendente dell’università, che ha chiesto l’anonimato, gli episodi di devastazione, le aggressioni e le scene ben poco edificanti sarebbero all’ordine del giorno durante i periodi delle lauree. Solo in pochi casi, però, finirebbero sulle pagine di cronaca, perché sulle vicende l’ateneo vorrebbe mantenere il massimo riserbo. Qualche problemino però ci deve essere stato: i festeggiamenti, adesso, pare che siano sorvegliati con guardie giurate, e la devastazione dell’aula bunker, di cui vi avevamo dato notizia la scorsa estate, sarebbe quindi solo uno dei  tanti episodi.

 "A quasi tutte le lauree eravamo costretti a chiamare la polizia - racconta il dipendente -. Negli anni ne ho viste di tutti i colori: dai muri tappezzati da foto pornografiche (quasi la norma, a dire il vero, ndr), ai petardi fatti esplodere nelle aule. Una volta uno studente si è persino presentato in università con una motosega".

"I bidelli e il personale che cercano di intervenire per fare rispettare le regole - continua - viene  insultato e spesso anche aggredito fisicamente. Per non parlare della quantità di alcol e di droga che gira in quelle giornate. Episodi che vengono insabbiati dai vertici universitari, anche perché spesso a compierli sono studenti ‘eccellenti’ e di buona famiglia. Da quando sono arrivate le guardie giurate la situazione è un po’ migliorata, ma è un servizio che all’università costa migliaia euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste di laurea fuori controllo a Ingegneria: "Aule devastate e bidelli aggrediti"

BresciaToday è in caricamento