rotate-mobile
Cronaca

Esame d'italiano per i migranti: 3.267 "promossi" su 4.359 candidati

Da febbraio 2011 a febbraio 2012, secondo l'analisi della Cisl, sono state svolte nel bresciano 228 sessioni d’esame: su 4.359 candidati sono state rilasciate 3.267 certificazioni linguistiche

L’Ufficio scolastico di Brescia ha pubblicato sul proprio sito internet le “Linee guida per l’alfabetizzazione a favore di cittadini adulti provenienti da paesi terzi, promosse da Associazioni operanti sul territorio”.

Un documento di indirizzo che nelle premesse riepiloga dati e notizie estremamente interessanti. A cominciare dal numero degli alunni stranieri nelle scuole bresciane: sono 27.368 e rappresentano il 17,47% della popolazione scolastica.

"Se per i giovani il processo di apprendimento della lingua italiana è del tutto naturale - spiega la Cisl -, certo è più difficile per gli stranieri adulti che vivono e lavorano in Italia. Per loro da diversi anni l’associazionismo bresciano più attento alle questioni dell’integrazione sociale promuove corsi di alfabetizzazione per il conseguimento della certificazione linguistica necessaria all’ottenimento del permesso di soggiorno".

"Da febbraio 2011 a febbraio 2012 – continua il sindacato – sono state svolte nel bresciano 228 sessioni d’esame: su 4.359 candidati sono state rilasciate 3.267 certificazioni linguistiche".

Risultati importanti che l’Ufficio scolastico territoriale e le Associazioni impegnate in questo campo (oltre alla Cisl si tratta di Acli, Anolf, Arci, Centro migranti, Cgil e Fondazione Piccini) puntano a migliorare ulteriormente migliorare attraverso standard comuni di riferimento. Da qui le “Linee guida” che definiscono procedure gestionali e contenuti dei corsi secondo il “Quadro comune europeo di riferimento delle lingue”.

(fonte: Cisl Brescia)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame d'italiano per i migranti: 3.267 "promossi" su 4.359 candidati

BresciaToday è in caricamento