rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Viale Duca degli Abruzzi

Ecoparade 2012: oltre 2mila persone sfilano per le vie di Brescia

Grande successo per la street parade tutta ambientalista, organizzata dalla Rete Antinocività Bresciana. Sei carri e tanta musica, giovani e striscioni: tutti insieme per dire basta all'inquinamento di Brescia e Provincia

Una street parade insolita, diversa dalla consuetudine delle feste d’ispirazione tedesca, una street parade che di nome fa ECO e che proprio per questo si è svolta con un obiettivo ben preciso: rilanciare l’allarme ambientale per tutta la Provincia di Brescia. Organizzata dalla RAB Rete Antinocività Bresciana, ha visto la numerosa partecipazione di giovani e meno giovani, attivisti e curiosi, appassionati di techno e di reggae, ambientalisti convinti e altri forse un po’ meno, ma che hanno sfilato per le vie della città, da Viale Duca degli Abruzzi e fino al Parco Tarello, passando per il ring e per Via Spalti San Marco, con tanto di passeggiata di solidarietà intorno alle carceri dove da giorni continua lo sciopero della fame dei detenuti.

Brescia Ecoparade 2012 - © Papa & Marini


“Emozionante il passaggio sotto le mura del carcere – si legge sul sito della RAB – per salutare i detenuti in lotta che da una settimana protestano contro il sovraffollamento, per chiedere migliori condizioni di vita”. C’erano proprio tutti, o quasi, per un evento che è la naturale conseguenza della prima grande manifestazione targata RAB, con la partecipazione di tantissime associazioni anche diverse tra loro, dal Comitato No TAV al Movimento 5 Stelle, dagli antispecisti contro Green Hill fino al Comitato Spontaneo Contro le Nocività, senza dimenticarci dei tanti gruppi che hanno invece animato la giornata con la loro musica, Blame Society, Art@Hack, Looney Goons, MKN Brigade, CrusTek Sound System.

Numeri fuori da ogni previsione, e anche se i dati emersi sono contrastanti preferiamo affidarci ai dati della Questura: oltre mille persone al via, oltre duemila all’arrivo.

Si ringraziano Francesco Papa e Roberto Marini per le fotografie - Tutti i diritti riservati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecoparade 2012: oltre 2mila persone sfilano per le vie di Brescia

BresciaToday è in caricamento