rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Prefettura: diminuiscono i crimini commessi in città. Rapine in calo del 37%

Secondo i dati diffusi dalla prefettura, tutte le voci riguardanti la criminalità nella nostra città nei primi quattro mesi dell'anno sono in forte calo, tutte oltre il meno 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno

La Prefettura di Brescia ha diramato i dati relativi ai crimini commessi in città nel periodo gennaio/aprile 2012, confrontandoli con i numeri relativi allo stesso periodo dello scorso anno.

I dati più significativi dimostrano come le rapine in città siano calate del 37% e le estorsioni del 20%. Sono diminuite del 35% anche le truffe e le frodi informatiche e del 18% i danneggiamenti, mentre i reati commessi per sfruttamento della prostituzione sono passati da 10 a 8. Il dato complessivo fa emergere come il totale dei crimini sia passato da 6268 a 5376, con un -14% netto in un anno. Il dato specifico sulle rapine evidenzia inoltre come siano in forte diminuzione le rapine in banca (-86%), in esercizi commerciali (-32%) e in pubblica via (-30%).

“I dati evidenziano come la situazione della sicurezza in città sia in costante miglioramento. – ha dichiarato il vicesindaco Fabio Rolfi – Questi numeri, confermati in via ufficiale dal Ministero dell’Interno, sono la miglior risposta alle polemiche infondate e strumentali dei giorni scorsi”.

Il vice-sindado si riferisce anche alla denuncia da parte di Luca Feroldi, FLI, sui dati della Commissione sul federalismo fiscale, da cui è emerso che la Loggia per la Polizia Locale spende il 143% in più di quanto dovrebbe spendere in base ai "costi standard", seconda in Italia per sperpero subito dopo Cosenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prefettura: diminuiscono i crimini commessi in città. Rapine in calo del 37%

BresciaToday è in caricamento