SMOG - Ambientalisti: "I politici non fanno altro che blaterare"

I rappresentanti delle associazioni bresciane del "Coordinamento comitati ambientalisti Lombardia" sono sul piede di guerra. A Rezzato, i giorni di superamento dei valori di legge per i PM10 sono a quota 111: il limite è di 35

Siamo stufi di una politica che blatera su ogni stupidaggine. Non è possibile che ogni anno ci si ritrovi a recitare sempre lo stesso copione. E' ora di trovare una soluzione". Sono agguerriti come non lo erano da tempo i rappresentanti delle associazioni ambientaliste bresciane riunite nel 'Coordinamento comitati ambientalisti Lombardia'.

"Chiediamo - affermano - che la politica cominci ad ascoltare comitati e cittadini, andando oltre gli inviti formali ai tavoli di confronto sull'emergenza inquinamento da Pm10". A Brescia e in provincia, la situazione è peggiore di quella dell'anno scorso. A Rezzato, prima periferia, sono già stati 111 i giorni di superamento dei valori di legge di PM10 nell'aria, quando il limite di legge è di 35 giornate.

A comune di Brescia, provincia, regione Lombardia e Ministero dell'Ambiente il Coordinamento chiede un piano strategico per una "riduzione permanente e consistente delle emissioni, intervenendo sulle combustioni industriali, domestiche e dei veicoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il dramma di Matteo, papà di due bambini: ucciso dalla malattia a 38 anni

  • Lago d'Iseo: le storie e i segreti dell'Isola di Loreto in onda su Italia Uno

  • Giovane mamma uccisa dal cancro: lascia nel dolore marito e due figli

  • Ubriaco, cerca di fermare le auto in transito: ragazzo travolto e ucciso

  • Positivo al Covid e dimesso: "L'ospedale mi ha detto di tornare a casa in autobus"

  • Tragico incidente: Valeria Artini, promessa del volley, muore a 16 anni

Torna su
BresciaToday è in caricamento