rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Viale della Stazione

Brescia: 3 milioni e mezzo per un tunnel tra metro e stazione

Presentato il progetto per realizzare l'unico hub di collegamento tra la stazione ferroviaria e quella della metro: servono quasi tre milioni e mezzo, in attesa di una delibera del Cipe

Una città davvero metropolitana? Quella che ha il collegamento diretto tra la stazione ferroviaria e il metro. Sogno che diventa realtà, anche a Brescia: forse troppo presto per cantar vittoria, ma le premesse ci sono tutte. Lo racconta BresciaOggi: il progetto è già pronto, già al vaglio del ministero dei Trasporti. Elaborato dallo studio Crew di Lamberto Cremonesi.

Al momento però mancano i soldi: servono 3.3 milioni di euro per completare l’hub di collegamento tra la stazione dei treni di superficie e quella metropolitana. Un nuovo tunnel collegherà la stazione FS ‘originale’ e quella del Metrobus: si scenderà fino a 5 metri sotto terra, realizzato in occasione dei lavori per il passaggio Tav cittadino. Un ascensore per disabili e anziani completerà il quadro.

Lavori previsti anche in esterno: un nuovo varco di collegamento, scrive ancora BresciaOggi, da aprirsi appena a sinistra della scalinata principale, e che andrà a intersecarsi con tunnel e passaggi già esistenti, rimuovendo definitivamente ogni possibile barriera architettonica. Pronti via, anzi quasi. Per completare i lavori ci vorranno sei mesi, e in stazione a Brescia non c’è mai una stagione ‘morta’: il rischio ‘ingorgo’ è concreto.

In attesa di altri 3.7 milioni di euro, che come i 3.3 di prima dovranno essere sbloccati da apposita delibera del Cipe, il Comitato ministeriale per la programmazione economica. Fino ad allora solo un bel progetto, in attesa di una risposta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: 3 milioni e mezzo per un tunnel tra metro e stazione

BresciaToday è in caricamento