rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festa della Repubblica: in provincia proclamati 20 nuovi Cavalieri

Nel pomeriggio di festa del 2 giugno presso il Teatro Grande sono stati nominati, su decreto del presidente Mattarella, 18 nuovi Cavalieri e due ufficiali dello Stato Pontificio.

L’occasione è stata una sorta di battesimo ufficiale per il nuovo Prefetto di Brescia Annunziato Varzè, che prende il posto di Valerio Valenti, che ha appuntato al petto di venti persone le medaglie di Cavaliere della Repubblica. Le celebrazioni della ricorrenza del 2 giugno si sono concluse nella cornice del Teatro Grande, dove è andata in scena la festa per i nuovi ufficiali, 18 Cavalieri, un Cavaliere dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sergio Pedersoli (dirigente bancario) di Darfo Boario Terme, e un altro dell’Ordine equestre di San Gregorio Magno, Graziano Ferriani (architetto) di Brescia.  

Accanto al Prefetto c’erano alcuni dei sindaci dei Comuni di residenza dei nuovi Cavalieri, con la classica fascia tricolore sul petto. I 18 nuovi Cavalieri sono: Michelangelo Azzolina (ispettore capo e vice presidente dell’associazione nazionale della Polizia), Gianpietro Bettoni (imprenditore con meriti sociali), Giovanni De Simone (architetto), Carmela Maggio (Vigili del fuoco) e Daniela Marrapodi (sostituto commissario di polizia presso l’Ufficio Immigrazione della Questura) di Brescia. Dalla provincia invece provengono Ezio Tanghetti (Avis) di Bovegno, Pierluigi Valentini (Avis) e Luigi Gatta di Bovezzo (Avis), Claudio Osio di Carpenedolo (imprenditore con meriti sociali), Raffaele Bonizzato di Desenzano del Garda (imprenditore con meriti sociali), Raffaele Cioppa (Avis) e Roberto Peli (Avis e Ail) da Ghedi, Giuseppe Cazzoletti da Mairano (artigiano), Pietro Giacomo Galli da Orzinuovi (architetto, vice presidente dell’associazione «Aiutiamoli a vivere»), Giuseppe Serio da Rodengo Saiano (carabiniere) e Marino Marchesi da Villa Carcina (ex ispettore). I due ufficiali invece sono Roberto Basso da Moniga del Garda (direttore della Comunicazione del ministero dell’Economia) e Danilo Cotta (carabiniere) da Palazzolo sull’Oglio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica: in provincia proclamati 20 nuovi Cavalieri

BresciaToday è in caricamento