rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piazza Vittoria

Brescia: un cansoncello da guinness in piazza Vittoria

In occasione della prima tappa dell'Expotour lombardo, i maestri del casoncello dell'azienda agricola Ferrari realizzeranno un pezzo unico lungo 10 metri e con un peso di circa 35 chili

Un casoncello da record in piazza Vittoria per la prima tappa dell’Expotour lombardo. Alle 10.00 di sabato 22 febbraio, all’interno del "farmers’ market" di Campagna Amica verrà realizzato il casoncello più grande del mondo. Il pezzo unico della tipica pasta ripiena bresciana sarà lungo 10 metri, largo un metro, spesso oltre 50 centimetri e avrà un peso di circa 35 chili.
 
A realizzarlo ci penseranno i maestri del casoncello
dell’azienda agricola Ferrari di Longhena e comporterà l’uso di 20 chili di farina, 100 uova e 15 chili di ripieno tradizionale con pane grattugiato, formaggio ed erbette. Per stendere la pasta verrà usato un mega mattarello speciale lungo due metri, costruito da un artigiano locale. La preparazione del maxi casoncello inizierà alle ore 10 e terminerà in circa un’ora. Il pezzo unico sarà poi porzionato e regalato ai bisognosi.
 
Il casoncello gigante - spiega la Coldiretti Lombardia - è però solo una delle iniziative che si terranno il 22 febbraio prossimo a Brescia. Alle 11.00, presso la sala conferenza del museo di Santa Giulia si terrà un dibattito sull’agricoltura verso l’Expo con, fra gli altri, il Presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo, il Presidente della Lombardia Roberto Maroni e Paolo De Castro, Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo.
 
Inoltre, per tutta la giornata piazza della Vittoria sarà il teatro di un assaggio dell’Expo con 90 aziende agricole che metteranno a disposizione dei consumatori il meglio della produzione agroalimentare lombarda: vini, formaggi, salumi, miele, polenta, frutta, verdura, conserve, farine, biscotti, birra, riso e olio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: un cansoncello da guinness in piazza Vittoria

BresciaToday è in caricamento