rotate-mobile
Cronaca Via Nino Bixio

Carmine sempre più «cool»: piazza pedonale per la movida e bar all’Eden

Il futuro del centro storico parte da qui, dall'ipotesi di un'ulteriore pedonalizzazione al quartiere Carmine, da Via Nino Bixio all'incrocio con Via delle Battaglie. Al Nuovo Eden aprirà un bar

Il Carmine e il centro storico sempre più pedonali. Anzi, pedonalizzati: sarebbe questo il prossimo “step” annunciato dall'amministrazione comunale. Lo scrive Bresciaoggi: si ragiona all'ipotetica pedonalizzazione di Via Nino Bixio, fino a comprendere l'incrocio con Via delle Battaglie e quindi il cinema Nuovo Eden e alcuni noti locali della movida.

Ecco come potrebbe funzionare: per evitare l'affluenza “scorretta” dei forestieri, l'idea sarebbe quella di istituire una Ztl, zona a traffico limitato. Il risultato sarebbe immediato: automobili lontane, gente per strada a piedi.

Sarebbe come istituzionalizzare una nuova piazza, ma che di fatto piazza è già: soprattutto il venerdì o il sabato sera, quando la gente non manca mai. E sono in larga parte i giovani: la nuova anima di tutto il quartiere del Carmine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmine sempre più «cool»: piazza pedonale per la movida e bar all’Eden

BresciaToday è in caricamento