rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via dei Musei

Occhiali per rivivere la Brescia romana: restauri al termine

Tutto è pronto, o quasi, per l'inaugurazione ufficiale del parco archeologico di Brescia, tirato a lucido per Expo 2015. Con un paio d'occhiali si potrà vedere l'area così com'era in origine

Promesse mantenute. Tutto è pronto, o quasi, per l'inaugurazione ufficiale del parco archeologico di Brescia. L' intervento di riqualificazione del Capitolium, costato più di un milione di euro, sarà visibile e valutabile dai bresciani da venerdì 8 maggio, così come gli affreschi della quarta cella del santuario repubblicano.

Lunedì, invece, la visita in anteprima del sindaco Emilio Del Bono, del vice sindaco Laura Castelletti e delle commissioni Cultura e Lavori Pubblici della Loggia.

La quarta cella del Capitolium © Bresciatoday.it


Un nuovo percorso unirà il Capitolium al teatro romano, mentre alla quarta cella del santuario si accederà come nell'antichità. I lavori hanno reso accessibile l'intera area, eliminando ogni barriera architettonica.

Un paio di occhiali consentiranno poi a visitatori di vedere gli spazi come erano ai tempi della loro costruzione. Una novità che permettarà di immedesimarsi nel passato e guardare alla  Brescia Romana con gli stessi occhi dei cittadini del primo millennio avanti Cristo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occhiali per rivivere la Brescia romana: restauri al termine

BresciaToday è in caricamento