rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Brescia: sgominata un'importante rete di trafficanti di cani

Sequestrati dei cuccioli di bulldog akita e chihuahua trasportati dall'Ungheria in Italia senza microchip e passaporti

Ieri la Forestale di Brescia, a seguito di una complessa attività investigativa partita circa sei mesi fa dal territorio bresciano, è riuscita ad intercettare alcuni ungheresi che da tempo facevano del traffico illecito di animali d'affezione una fiorente attività.

I Forestali sono intervenuti a Cantù dove hanno colto in flagranza di reato due ungheresi, un uomo e una donna, mentre stavano portando a termine la vendita dei cuccioli all'interno di un esercizio commerciale. Gli agenti hanno, inoltre, rinvenuto all'interno dell'autoveicolo condotto dai cittadini ungheresi sei cuccioli tra cui bulldog francesi, akita inu e chihuahua sprovvisti di microchip, documentazione sanitaria e passaporto.

Gli animali, illecitamente introdotti nel territorio nazionale, se venduti in nero sarebbero stati successivamente dati per cani nati in Italia e come tali venduti ad un prezzo notevolmente maggiore.

I cuccioli sono stati sottoposti a sequestro penale e affidati a custodi giudiziari che provvederanno al  loro mantenimento, mentre i due ungheresi sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Como per il reato di "traffico illecito di animali d'affezione" e rischiano la pena della reclusione da a tre mesi ad un anno e la multa da 5.000 a 15.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia: sgominata un'importante rete di trafficanti di cani

BresciaToday è in caricamento