rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Labirinto, 420

Il Tar dà ragione alle famiglie rom: il campo non va sgomberato

Il Tar respinge l'ordinanza di sgombero del Comune di Brescia per il campo nomadi abusivo di Via Labirinto: ci sono troppi bambini, le roulotte rimangono dove sono

Il campo nomadi abusivo di Via Labirinto, spuntato come un ‘fungo’ solo pochi giorni fa, non potrà essere sgomberato da Comune e Polizia Locale per la presenza di numerosi bambini in età scolare, alcuni di loro pure ammalati.

Lo ha deliberato il Tar accogliendo il ricorso presentato dalle famiglie rom, ora in attesa di una nuova sentenza prevista per i primi giorni di gennaio. Solo pochi giorni fa, a seguito dello scoppiare di non poche polemiche, il sindaco Emilio Del Bono aveva giusto firmato un’ordinanza: il campo nomadi è in un terreno agricolo e deve essere sgomberato.

Nella piccola area ‘occupata’ dalle roulotte erano state anche rilevate gravi carenze igienico-sanitarie da parte degli ispettori dell’Asl, in zona per un sopralluogo. Le case mobili sarebbero risultate sprovviste sia di forniture idriche che elettriche.

L’area è comunque di proprietà dei nomadi, regolarmente acquistata. Ma alle porte di Fornaci il malcontento regna sovrano, in attesa di nuovi sviluppi, non prima del 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar dà ragione alle famiglie rom: il campo non va sgomberato

BresciaToday è in caricamento