Cronaca Centro

Luna park e concerti non graditi: per il futuro di Campo Marte si chiede il referendum

La Lega Nord cittadina chiede alla Loggia di interpellare i residenti circa la vocazione del Campo Marte, dove in estate sono già programmati concerti

Musica e spettacoli? No, grazie. La Lega Nord cittadina si fa portavoce della protesta di una parte dei residenti in zona Campo Marte chiedendo alla Giunta di Emilio Del Bono di tornare sui propri passi e spostare i concerti già programmati. La proposta dei rappresentanti del Carroccio è quella di chiedere direttamente ai cittadini come vogliono utilizzare l'estesa area verde dove già alcune settimane fa è andato in scena il luna park, molto apprezzato dai tanti visitatori ma meno dai residenti. 

Quando, tra l'11 e il 18 luglio, si esibiranno artisti del calibro di Deep purple, Gianna Nanni e Max Pezzali, la zona attorno al parco sarà inevitabilmente congestionata da traffico, parcheggio (più o meno) selvaggio, e migliaia di spettatori diretti al palco. Parte da qui la raccolta firme portata avanti da Lino Moretti, presidente della Compagnia Amici del Parco, raccolta che conta già su 500 sottoscrizioni. 

La Lega Nord, i cui vertici si sono riuniti poprio sul prato del campo, chiede che la Loggia ascolti il parere dei residenti; le parole di Matteo Rinaldi, segretario cittadino del Carroccio, sono riportate da Bresciaoggi: «I concerti richiameranno molta gente, avranno ripercussioni su tutto il quartiere. Questo parco deve rimanere a vocazione sportiva. Spostare i concerti dal centro a qui non ha alcuna logica, si è presa la decisione senza interpellare i cittadini». In merito al luna park è intervenuto invece il consigliere Massimo Tacconi: «Per il luna park, un’attività a scopo di lucro, nessuno ha dovuto pagare per l’utilizzo di suolo pubblico. Ma le decisioni strampalate della Giunta continuano, anche stavolta i consigli di quartiere sono stati scavalcati, mentre avrebbero dovuto essere coinvolti per cercare possibili soluzioni alternative». 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna park e concerti non graditi: per il futuro di Campo Marte si chiede il referendum

BresciaToday è in caricamento