rotate-mobile
Cronaca Via Emilio Morosini

Caffaro: i 5 Stelle chiedono una commissione parlamentare

Tatiana Basilio ha esposto alla Camera il caso bresciano dell'inquinamento da PCb, chiedendo una relazione del Ministro Clini e l'isitituzione di una commissione parlamentare

Ieri, marted' 9 aprile, la deputata del MoVimento 5 Stelle Tatiana Basilio ha esposto alla Camera la grave situazione in cui versa Brescia a causa della contaminazione del SIN Caffaro, chiedendo una relazione del Ministro dell'Ambiente Clini, la creazione di una commissione parlamentare e un intervento per sollecitare l'istituzione di una Commissione in Regione Lombardia.

La decisione dopo la richiesta di aprire una commissione speciale sull'inquinamento industriale e le relative bonifiche presentata, che non ha ottenuto l'appoggio di nessun'altra forza politica.

IL TESTO DELL'INTERVENTO - "Vogliamo portare alla vostra attenzione il caso Caffaro della città di Brescia, caso che ha riacceso i riflettori con la trasmissione “Presa Diretta” del 31 marzo 2013. Riteniamo che il caso in questione sia di rilevanza e di gravità assoluta, tanto da costituire uno dei 57 Siti di Interesse Nazionale, individuati dal Ministero dell’Ambiente già nel febbraio 2003".

"Alcuni dati significativi: il territorio inquinato è di 7 Km2 coinvolgendo una popolazione di circa 30.000 cittadini, con livelli di contaminazione del sangue da diossine decine di volte superiori a quelli degli abitanti di Taranto, più elevati di quelli dei cittadini di Seveso, insomma senza riscontri al mondo secondo la letteratura scientifica. Per mezzo secolo, dall’azienda Caffaro è stato sversato nel silenzio e nell’ignoranza (vogliamo credere) della gestione, un prodotto chimico universalmente considerato altamente cancerogeno e dannoso per la vita: il PCB. 150 tonnellate di PCB sono state  riversate nelle rogge limitrofe al sito industriale, contaminando le falde e i terreni agricoli che venivano irrigati con quelle acque".

Caffaro: nelle rogge 3 etti di Pcb al mese, 26 volte sopra i limiti USA

"Di conseguenza i PCB, insieme alle diossine, sono entrati nella catena alimentare arrivando fino ai vertici, ovvero nel sangue e nei tessuti degli esseri umani. Attraverso il latte materno, le madri hanno trasmesso ai loro figli queste sostanze, che per il livello di tossicità vengono paragonati alla diossina di Seveso, come ha recentemente sancito lo Iarc, l’istituto per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanità".
 
"Riteniamo che il problema sia stato sottovalutato da tutte le istituzioni ad ogni livello per troppo tempo, così come riteniamo che vi sia una lapalissiana correlazione tra l’attività produttiva della Caffaro e l’alta incidenza di malattie tumorali riscontrata nella popolazione attorno al SIN in questione".

veleni & pcb, manifestazione in loggia © pizzocolo/bresciatoday


"Si è voluto colpevolmente far credere che la bonifica potesse essere rinviata alle calende greche, surrogata da un’Ordinanza del sindaco di emergenza reiterata di 6 mesi in sei mesi, da 11 anni, di interdizione a qualsiasi uso dei suoli da parte dei cittadini. Ordinanza che tutti sanno non poteva e non può essere rispettata esponendo ancora oggi i cittadini alla contaminazione".

"Premesso ciò, siamo a chiedere che il Ministro Clini venga a relazionare in aula in merito alla bonifica del SIN Caffaro, che quantifichi le risorse stanziate per gli interventi, quelle finora spese e le tempistiche previste per la bonifica".

"Infine, data la rilevanza del caso Caffaro e considerato che la proposta fatta dai nostri colleghi del Movimento 5 Stelle in Regione Lombardia in merito alla creazione di una Commissione Speciale per avviare la bonifica di siti interessati da inquinamento industriale, non è stata supportata da alcun partito politico, siamo qui a chiedere a voi tutti, Presidente e colleghi Deputati, di valutare l’istituzione di una Commissione Parlamentare o, ancor meglio, un vostro palese intervento affinché tale Commissione possa essere creata nel più breve tempo possibile presso la Regione Lombardia".

Le aree inquinate dalla Caffaro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffaro: i 5 Stelle chiedono una commissione parlamentare

BresciaToday è in caricamento